Premio Pelmo d’oro nel Cadore di Tiziano

La 15° edizione del Premio Pelmo d’oro si terrà anche quest’anno per abbracciare ancora una volta tutti gli uomini e le donne che con le loro imprese hanno reso grande la famiglia delle Dolomiti.

L’Amministrazione Provinciale di Belluno ritiene importante dare continuità al premio che ha visto riconosciuto l’ impegno di decine di premiati anche nel segno della solidarietà.
Fondamentale l’ apporto del Club Alpino Italiano e il supporto di vari sponsor, il cui prezioso contribuito garantisce per il 2012 il ripetersi della manifestazione che ha visto riconoscimenti ad alpinisti ed appassionati che, attraverso l’ amore per la montagna, hanno contribuito in modo significativo alla conoscenza, valorizzazione e divulgazione delle Dolomiti bellunesi e del patrimonio naturalistico ed ambientale della provincia di Belluno.
Partner dell’ evento 2012 sarà il Magnifico Comune di Pieve di Cadore che ospiterà l’ evento sabato 28 luglio. Il Pelmo, dal 1998 anno della sua istituzione, ha toccato tutti i principali centri della provincia e si pone come esempio di buona pratica anche nel segno del riconoscimento Dolomiti Patrimonio dell’Umanità.
Dopo l ‘ultima edizione nella valle verde del Comélico, il Pelmo scende nella terra di Tiziano che si stringerà attorno a questa cerimonia proponendo varie manifestazioni a fine luglio: dall’ atteso concerto del Festival Ciani di sabato 28, all’ esibizione di Roland e Sissi di domenica 29, dalle visite al Forte di Monte Ricco, alle dimostrazioni sportive dei gruppi locali.

Dagli incontri sulla montagna, allo svago nel tipico mercatino dell’ antiquariato di Tai, fino alle immancabili visite ai musei civici: dalla Casa di Tiziano al Museo dell’ occhiale al Palazzo Cos.Mo. sede della cerimonia del Pelmo. Sono molti gli appuntamenti nella capitale del Cadore per un’ ospitalità tutta dolomitica.
Il Premio Pelmo d’oro quest’ anno rientrerà nel progetto “Montagnamica e Sicura” del CAI (www.montagnamica.cai.it) con il supporto del CNSAS e all’impegno di molti sostenitori.
“Montagnamica e Sicura” sarà presente con uno stand per presentare la campagna di sensibilizzazione ed informazione a livello nazionale sul tema della prevenzione degli infortuni in ambiente montano. Il progetto curato dal CAI si rivolge soprattutto alla collettività per accrescere l’ attenzione sui rischi che caratterizzano l’ ambiente montano e per divulgare la conoscenza dei metodi di prevenzione e degli strumenti e tecniche in uso per la progressione in sicurezza, l’autosoccorso e il soccorso organizzato. Eventi per conoscere meglio la montagna e per esplorarla in sicurezza.

Info: Provincia di Belluno
Email mail@infodolomiti.it