Nuovo Bivacco al Marmòl

bivacco marmol schiara

Il consiglio direttivo di CAI SEZIONE DI DOLO “Riviera del Brenta” ci comunica che il giorno 27 Luglio è stata completata l’installazione del nuovo bivacco al Marmòl.

Un eccezionale trasporto con elicottero ha portato in quota la struttura che è stata posizionata nello stesso sito del precedente, a 2266 m di quota sulla spalla est della Schiara, nei pressi della Forcella del Marmol, nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. Si trova quasi alla fine dell’omonima ferrata che sale dal Rifugio Settimo Alpini ed è raggiungibile anche dall’opposto versante, partendo dal Rifugio Bianchet in Val Vescovà o dal Rifugio Pian di Fontana, passando per la forcella di Nerville. Vi transita la frequentata Alta Via 1 delle Dolomiti.

Il lungo e logorante iter per la sostituzione è stato completato grazie alla caparbietà, determinazione e grande pazienza del presidente sezionale Marzia Trento, coadiuvata e sorretta da tutti i Consiglieri, per tenere, nell’arco di quasi tre anni, tutti i necessari contatti con i tecnici, gli enti pubblici, l’impresa costruttrice e le ditte di trasporto aereo, nonché con i volontari del Soccorso Alpino di Belluno che più volte hanno prestato gratuitamente il lavoro di manovalanza che, essendo in quota e in luoghi impervi, richiede grande professionalità.

Numerose sono state le difficoltà incontrate, non solo tecniche per la particolare ubicazione del manufatto, ma anche d’ordine burocratico e pure meteorologico. Il bivacco sarà cointitolato all’alpino Sandro Bocco, morto nel 1968 durante un’esercitazione del 7° Reggimento Alpini, e a Marco Zago, volontario del Soccorso Alpino bellunese, perito nel tragico incidente di Rio Gere nel 2009.

Ora la nuova struttura, simile nella forma alla precedente ma con sei posti letto anziché nove, è pronta ad accogliere gli escursionisti che vogliono visitare le splendide montagne che fanno da sky-line alla città di Belluno, percorrendole in traversata oppure concatenando i vari percorsi attrezzati.

Categoria:

1 commento