Pedonata del Vajont – 30 Settembre 2012

Pubblichiamo molto volentieri la notizia della Pedonata sui percorsi della “Memoria del Vajont” programmata per Domenica 30 Settembre 2012. Una gara podistica non competitiva sui luoghi del disastro del 9 Ottobre 1963 Vajont, che percorrerà tratti di strade interrotti o distrutti nel disastro del Vajont, che hanno caratterizzato storicamente le vie di collegamento tra la valle del Piave e la Valcellina, nonchè sentieri quali antiche vie di comunicazione a piedi per le genti di Erto, Casso, Castellavazzo e Longarone.

Sarà quindi un suggestivo passo indietro nel tempo poter ripercorrere tracciati ricchi di storia come la vecchia strada del Colomber, le gallerie, il ponte canale, la cava del pascoli, l’intero coronamento della diga, atraversare la frana del Monte Toc, transitare per la vecchia Erto e poi per il trui dal sciarbon, salire a Casso, scendere a Codissago per il troi de Sant’Antoni e raggiungere nuovamente Longarone, per la zona Malcolm.

L’evento, organizzato grazie al coinvolgimento dei giovani dei quattro comuni colpiti dal disastro, ha lo scopo di raccogliere un fondo di solidarietà da devolvere in aiuti umanitari.

Per conoscere la quota di iscrizione, avere informazioni sull’iscrizione (saranno accettati, per motivi di sicurezza, al massimo 5500 partecipanti) scarica il volantino (PDF).

Associazione Pro Loco Longarone
Piazza Gonzaga 1, 32013 Longarone (BL)
Email info@percorsidellamemoria.it
Sito internet http://www.prolocolongarone.it/