Ciclo escursionismo: Cervignano, Aquileia e Grado – 7 Aprile 2013

Data evento:

Il gruppo AmicinBici vi invita a partecipare, domenica 7 aprile 2013, alla prima escursione in mountain bike del programma 2013.

Si tratta di una escursione molto semplice ed adatta a tutti, ma dal grande interesse sia dal punto di vista naturalistico che archeologico.

Partendo da Cervignano per comoda ciclabile raggiungeremo Aquileia, importante sito archeologico di epoca romana. Quindi, dopo una breve sosta, ci dirigeremo alla foce dell’Isonzo, sulla riva destra, fino a Punta Sdobba. Costeggiando poi il litorale e   la riserva naturale di Valle Cavanata, paradiso dei bird-watchers,  arriveremo a Grado, noto centro balneare estivo friulano e sito archeologico.

Da Grado riprenderemo la ciclabile che, attraversando  la laguna, ci condurrà in terraferma ancora ad Aquileia, borgo Fornasir e poi di nuovo a Cervignano.

Gli aspetti storico-archeologici sono di assoluto valore, Aquileia è il terzo sito archeologico italiano di epoca romana: i mosaici della basilica, i resti del porto, le vaste aree scavate ed il museo archeologico testimoniano la sua importanza. Grado è un  rinomato centro balneare estivo,  molto apprezzato non solo per la bella spiaggia, ma anche per avere, nella parte vecchia del paese, importanti monumenti  di varie epoche e alle spalle la laguna omonima che, staccandola dalla terraferma, la rende ancora più attraente. Anche Borgo Fornasir ha la sua particolare storia da raccontare  con le memorie di epoca romana e del recente passato di bonifica.

Gli aspetti naturalistici riguardano, in primis, l’avifauna presente in tutta la vasta campagna tra l’Isonzo, la laguna e la terraferma, con la presenza di  rapaci, oche, anatre, aironi, limicoli, ecc.

 

PROGRAMMA :

Ritrovo – ore 7,15  parcheggio antistante SPORTLER – Silea
Partenza – ore 7,30
Inizio Escursione – ore 9,15   località Cervignano
Rientro a Treviso – ore 19,00
Difficoltà: TC – (TURISTICO): percorso su strade sterrate dal fondo compatto e scorrevole e asfaltate , di tipo carrozzabile, con scarso traffico.
Lunghezza del percorso: 55  km.
Dislivello: pianeggiante.
Tempo di percorrenza : ore 5 + soste.

Quota di partecipazione:  soci  5,00 €  –  non soci  8,00 €  (comprensiva di assicurazione, spese di trasporto a carico dei partecipanti).

Iscrizioni in sede, in serate d’apertura.

 Scarica la locandina (pdf)

 

Per informazioni contattare A. Sarzetto (cell. 349 1900218)

Categoria: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.