Isola della Cona, Foci dell’Isonzo

Data evento:

L’isola della Cona si trova alla foce dell’Isonzo, è compresa fra il corso del fiume e il mare, unita alla terraferma da uno sbarramento artificiale; ha una forma allungata e copre un territorio di circa 1500 ettari, la maggior parte del quale emerge soltanto con la bassa marea. Un argine di oltre 6 km protegge una zona di canneti e barene. Dal 1983 sono stati realizzati interventi di trasformazione ambientale, volti a realizzare delle
zone umide di acqua dolce e nel 1996 l’area è stata compresa nella Riserva Naturale Regionale della Foce dell’Isonzo. Potremo vedere associazioni tipiche delle zone umide di acqua salmastra e di acqua dolce, dalle praterie semisommerse delle velme ai canneti, ai prati umidi e al bosco igrofilo. L’ambiente ospita nelle varie stagioni grandi concentrazioni di uccelli acquatici e marini appartenenti, anche a specie rare, oltre ad avifauna degli ambienti forestali e molti rapaci; fra i mammiferi vi sono il capriolo e il cavallo di razza Camargue.

Dal Centro Visite, si percorre il sentiero fra l’argine e l’area allagata del “Ripristino Norman”, fermandosi ai vari punti di osservazione sulla riva. Si raggiunge il casone “Marinetta”, affacciato sulla zona umida del “Ripristino”, osservatorio strutturato su tre livelli. Si ridiscende sull’argine e si percorre il “Sentiero del Mondo Unito” che, attraverso un boschetto golenale e vasti prati umidi, porta all’osservatorio “Del Cioss”. Da qui si può proseguire fino a Punta Spigolo. Ritorno per il medesimo percorso.

Categoria: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.