Gruppo Family – M.te Cinto – Cava Bomba – Colli Euganei 16 Giugno 2013

Data evento:

Escursione in stile “family” dove l’obiettivo principale è quello ludico-educativo dei nostri bambini e… perchè no… anche dei genitori. Si parte da Treviso e comodamente si arriva in autostrada fino a Monselice, dopodiché direzione Cinto Euganeo, da dove partirà la nostra escursione. Il percorso prevede un mini-trekking di 2-3 ore con dislivello di circa 250 mt. Punto di partenza Cinto Euganeo dal parcheggio in via Chiesa, nei pressi della Parrocchia S. Maria Assunta. Imboccheremo il sentiero n.11 e saliremo in cima al Monte Cinto. Tornando arriveremo presso la sede del museo geopaleontologico di Cava Bomba, in cui trascorreremo il resto della giornata con la visita presso l’interessante museo, i laboratori (dinosauri e fossili) per i più piccoli e la sosta per il pranzo.

Il Monte Cinto (282 m), situato nel comune di Cinto Euganeo (Padova), è una piccola elevazione posta nella sezione sud dei Colli Euganei. Adiacente ad esso è il paese di Cinto Euganeo, da dove parte via Bomba, ovvero una strada che conduce su un incrocio dove un tempo sorgeva una fontana (da cui il nome “bomba”). Presso l’incrocio si trova l’accesso ad un ampio parcheggio, al servizio del museo Geopaleontologico di cava Bomba, recentemente recuperato grazie anche ad un contributo dell’Unione Europea. L’edificio rispecchia quasi interamente la forma del vecchio cementificio, un tempo destinato alla sola produzione di calce idraulica, dove le pietre provenienti dalla soprastante Cava Bomba venivano triturate e cotte a circa 900 °C su forni in mattone, onde estrarne la calce per muratura.

Punti di interesse: cava Bomba, cava di riolite, buso dei briganti, resti castello medioevale
PARTENZA DA TREVISO (Foro Boario) ore 7.30

Partenza escursione: Cinto Euganeo ore 9.00
Rientro per Treviso: ore 17.00
Arrivo a Treviso: ore 18.00

Difficoltà: T
Dislivello totale: 250 mt

Consigli pratici: abbigliamento comodo, pantaloni lunghi, zaino, scarpe da montagna, occhiali da sole, cappellino, creme protettive.

Responsabile dell’escursione: Angelo Nigretti – nigrettiangelo@gmail.com – 366 6619519
Presentazione in sede il mercoledì 12 giugno ore 21.00
Iscrizioni entro venerdì 15 giugno

Quota soci: € 15,00 (comprensiva di biglietto museo e viaggio A/R in BUS se raggiunto il numero minimo di 30 partecipanti)
Quota non soci: € 15,00 + 7,00 (assicurazione)

Informazioni in sede nelle giornate di apertura Mercoledì – Venerdì ore 21.00-22.30

Sarà ad insindacabile giudizio degli Accompagnatori responsabili, ogni variazione di itinerario e/o programma, in funzione delle condizioni atmosferiche, del percorso e della preparazione del gruppo.

Categoria: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.