Nuova minaccia per Schievenin: progetto di costruzione di due centraline idroelettriche

Data evento:

La Sezione CAI di Treviso esprime la propria preoccupazione nei confronti del progetto di costruzione di due centraline idroelettriche sul torrente Tegorzo.

Gli espropri per la costruzione delle due centraline idroelettriche in valle di Schievenin sono cominciati, nel tacito dissenso di tutti. La notizia torna ad agitare improvvisamente le acque del Tegorzo

Il Comitato Col del Roro ha presentato le sue osservazioni in opposizione al progetto, evidenziandone le gravi lacune commesse. Si afferma che

Sarebbe opportuno richiedere un’indagine di approfondimento degli impatti che l’opera potrebbe produrre sulla fauna, sulla flora e sull’ambiente più in generale al fine di consentire una più attenta valutazione che oggi non è permessa proprio dalla scarsità di dati analizzati e riportati nel progetto o del tutto assenti come ad esempio in riferimento alla valutazione del bacino idrico che si affida ai dati della centralina meteo di Fener e non analizza minimamente il sito in questione.

Il Corriere delle Alpi ritiene che

Forse una manciata di firme non basterà a fermare la costruzione di due centraline idroelettriche in valle di Schievenin, soprattutto se accompagnata dal disinteresse, o peggio ancora dalla rassegnazione degli abitanti del comune.

Intanto gli espropri per la costruzione delle due centraline idroelettriche in valle di Schievenin sono cominciati, nel tacito dissenso di tutti.

Categoria:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.