Corso di Geologia 2013

Il Corso di geologia si propone agli appassionati di montagna ed escursionisti, che desiderino scoprire ed approfondire la geologia del territorio, con particolare attenzione alle nostre Dolomiti. Scopriremo le principali caratteristiche geologiche e geomorfologiche , quando e come si sono formate le Alpi e le Dolomiti.

Il corso sarà strutturato come propedeutica di base per le escursioni estive di geovagando.org,  sarà organizzato in 8 lezioni di 2 ore ciascuna, trattando per ogni serata uno dei seguenti argomenti:

• CENNI SULL’ORIGINE DELLA TERRA E DELLA VITA.
  • SCALA DEI TEMPI GEOLOGICI.
  • PRINCIPI DI BASE DELLA GEOLOGIA.
  • CLASSIFICAZIONE ROCCE SEDIMENTARIE. CENNI DI ROCCE MAGMATICHE E METAMORFICHE.
  • LETTURA DELLE CARTE GEOLOGICHE.
  • I FOSSILI, FOSSILIZZAZIONI E FOSSILI GUIDA DELLE DOLOMITI.
  • FORMAZIONE DELLA CATENA ALPINA.
  • GEOLOGIA DEL VENETO, LE DOLOMITI.

Per maggiori informazioni su costi date e luogo delle lezioni contattare il dot. geol. Alessandro Canzian via mail a info@geovagando.org   cell. 349 3730879

Il corso di geologia è proposto da geovagando, associazione cultural-scientifica di geologia e turismo, in collaborazione cao CAI Treviso. I corsi si terranno presso la Fondazione Mazzotti v. A. Marchesan 11/a.

Costo: 80 euro