Viaz de la Oliana e Dent de la Fopa – 22 settembre 2013

Data evento:

COMMISSIONE di ESCURSIONISMO “Escursioni per Esperti”

La nostra commissione, vista la richiesta giunta da più parti di effettuare escursioni con un certo livello tecnico e verso mete particolari, propone in via sperimentale una serie di uscite (alternate con le normali escursioni sociali) con caratteristiche diverse dalle normali escursioni in programma.
Gli accompagnatori sono titolati, sezionali, appartenenti alla Scuola Castiglioni e ai gruppi dei Sudret e dei Logorai, persone con l’esperienza e le capacità necessarie per accompagnare i partecipanti su questi percorsi.
Per scelta il numero dei partecipanti sarà limitato.
Saranno richieste, a seconda del percorso, capacità e conoscenze alpinistiche che vanno spesso oltre la ferrata.

Domenica 22 settembre 2013

Viaz de la Oliana e Dent de la Fopa

Il Viaz de la Oliana è un esempio di traversata per cenge che si svolge sul versante SO dello Spiz de la Oliana e Ovest dello Spiz Nord, sulla destra orografica del Val Pramper. Utilizzato nel secolo scorso per collegare i boschi di Sora ‘l Sass e quelli della Pala dei Lares, è stato anche utilizzato dai cacciatori zoldani per inseguire i camosci. Caratteristico Viaz roccioso, presenta facili passaggi, alternati a tratti più scabrosi dove necessitano tecnica e piede fermo. Come quasi tutti i viaz, lo sviluppo verticale è minimo, vale a dire quello richiesto dalle cenge che si percorrono.
Il Dent de la Fopa è invece un torrione che si trova proprio nel mezzo della catena degli Spiz – Pramper, poco lontano dalla forcella Sagrona, unico vero valico tra la Val Pramper e il Canale del Maè.
Per raggiungere la cima, ci si inerpica sul canalone sotto la cima su roccette friabili seguendo passaggi di camosci. Si raggiunge la forcella del Venier e da qui, con attenzione, su rocce inclinate alla cima.

Difficoltà: EEA – PD
Dislivello: salita mt. 990 – discesa mt. 960
Tempo: 8 ore

PARTENZA DA TREVISO (Park casello A27 – TV Nord ) ore 06,30

Responsabili dell’Escursione:
AE Claudio Pellin
ASE Michele Pegoraro

Il numero massimo di partecipanti è fissato a 12.

Il viaggio sarà effettuato con mezzi propri.

L’escursione è riservata ai SOCI CAI.

OBBLIGATORIO:
– CASCO e IMBRAGO omologati (basso o intero), cordini e moschettoni per autobloccanti e corda doppia, NO SET FERRATA (info all’iscrizione)

Dato il carattere alpinistico dell’attività, pur non in presenza di progressione in cordata, viene richiesta sia capacità alpinistica sia conoscenza delle manovre e dei movimenti di base su roccia. La sola conoscenza dell’attività in ferrata NON è sufficiente.

LE ISCRIZIONI SARANNO ACCETTATE SOLO IN SEDE e PERSONALMENTE .
Verranno raccolte MERCOLEDI’ 18 giugno e VENERDI’ 20 settembre.

Quota soci € 16,00

Scarica la locandina (PDF)

Categoria: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.