Alta via del tabacco: Terza tappa, Canale del Brenta – 29 marzo 2015

Data evento:

Ambiente:
L’Alta Via del Tabacco è un percorso creato collegando mulattiere e sentieri già esistenti utilizzati dagli abitanti del Canal di Brenta per collegare da Bassano gli insediamenti a mezza costa fino alla contrada di Costa, con funzione di vicinato, per andare a legna o fieno e per le normali relazioni tra famiglie.
Molti di questi luoghi e di questi sentieri videro l’epopea settecentesca e ottocentesca dei contrabbandieri di tabacco e le rincorse dei finanzieri.
L’alta via si svolge toccando molti terrazzi di ‘masière’ (muretti a secco, dal latino ‘maceria’) un tempo adibite a coltivazione del tabacco.
Ora c’è un progetto che propone di studiare, recuperare, valorizzare e far conoscere i segni dell’uomo organizzandoli nel “Museo Diffuso dell’Alta Via del Tabacco

Sintesi escursione:
Ripercorriamo la terza tappa dell’alta via del tabacco. Partendo dalla chiesa di Costa m. 179, ci si inoltra tra le case per prendere la mulattiera che, parallela alla strada comunale, prosegue in direzione sud.
Incrociata la strada asfaltata a contrada ‘Cavai’, la si segue per circa 500 m. fino a ‘Giara. Salendo tra le case della contrada, il sentiero continua con una discreta pendenza fino al ‘Cason de Barbarossa’. Si prosegue tra i saliscendi, fino ad oltrepassare la valle di ‘Sasso Stefani’ (sentiero n.783), incontrando varie case intorno alle quali furono costruiti terrazzamenti per la coltivazione proprio di tabacco, dirigendosi oltre l’antro del ‘Covol Grande’. Si risale poi per il versante opposto, giungendo al costone delle ‘Casarette’m 508, da cui si deve ridiscendere (non prendendo, al bivio, il sentiero verso ‘Piangrande’), fino ai primi terrazzamenti di Valstagna. Abbandonando il sentiero che scende, si incrocia il sentiero n.781, tenendosi ancora in quota vicino alle ultime case di contrada ‘Mattietti’ m300, per scendere a contrada mori e al centro abitato di Valstagna. Per proseguire a una breve visita al museo etnografico in paese.

 

ALTAVIATABACCO-610

 

Presentazione in Sede Mercoledì 25 marzo 2015.

Quota soci  € 16,00
Quota non soci (comprensiva di assicurazione) € 24,00

Lungo il percorso avremmo la possibilità di avere approfondimenti tematici dal responsabile che cura il progetto dell’Alta Via del Tabacco

Note: l’itinerario attraversa numerose proprietà private si raccomanda l’educazione e il rispetto delle coltivazioni, perchè sono il risultato di grandi sacrifici.

ATTENZIONE SI PASSA ALL’ORA LEGALE RICORDATE AVANTI GLI OROLOGI DI UN’ORA

I responsabili dell’escursione si riservano, a loro insindacabile giudizio, di modificare, ridurre, annullare l’attività sulla base di avverse condizioni meteo e/o il subentrare di pericoli oggettivi, e anche eventualmente soggettivi da parte dei partecipanti.

Comitiva

Unica

Difficoltà

E

Dislivello salita

600 m circa

Dislivello discesa

600 m circa

Tempo percorrenza

6 ore circa

Equipaggiamento

normale da escursionismo, scarponi e bastoncini

Responsabili Escursione

ASE Sabrina Basso    ASE Gianluca Rizzardi

Scarica la locandina (PDF)

Categoria: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.