Gran Paradiso – 31 Maggio e 01 Giugno 2014

AGGIORNAMENTO DEL 9 MAGGIO 2014
A causa di sopravvenuti problemi di tipo logistico, la già programmata escursione al Gran Paradiso e Ciarforon del 31 maggio e 1-2 giugno, viene così modificata: escursione al GRAN PARADISO il 31 MAGGIO e 1 GIUGNO. Sono confermate le COMITIVE “A” (cordate) e “B”.
La riduzione di una giornata e del programma iniziale comporta anche una riduzione della QUOTA, che scende a 90/100 euro comprensivi di viaggio e mezza pensione al rifugio.
Le iscrizioni, viste queste difficoltà, SARANNO CHIUSE VENERDI’ 16 MAGGIO.

Per i partecipanti alla comitiva “A” che salirà in cordata verso al cima del Gran Paradiso, è prevista un’uscita preparatoria e controllo materiali per DOMENICA 18 MAGGIO in Marmolada.
I dettagli saranno concordati direttamente con Claudio.”

Dopo qualche tempo, la Sezione di Treviso ripropone un’attività nelle Alpi Occidentali.

Nel lungo weekend che va da sabato 31 maggio a lunedì 2 giugno 2014, ospiti del Rifugio Vittorio Emanuele II, saliremo 2 cime importanti, il Gran Paradiso (un 4000) e (forse) il Ciarforon. Si effettuerà anche un interessante attraversamento di inizio stagione verso il Rif. Chabod e ritorno al Rif. Vittorio Emanuele II.

Il Gran Paradiso è l’unico 4000 delle Alpi interamente in territorio italiano.

Il massiccio è a cavallo tra Piemonte e Val d’Aosta. La cima più elevata è in territorio valdostano.

All’inizio dell’escursione, l’ambiente è medio/ alpino, con prevalenza di larici. Poi la quota si fa sentire e i caratteri diventano sub-alpini. In alto abbiamo condizioni di Alta Montagna con vari ghiacciai e innumerevoli circhi ex-glaciali.

In questo periodo non è escluso trovare ancora della neve lungo la salita al rifugio.

La partenza avviene da Pont dove finisce la rotabile. Subito ci inoltriamo nel bosco e per comodo sentiero risaliamo l’ampio costolone che scende dal versante ovest del Gran Paradiso. Raggiungiamo il Rif. Vittorio Emanuele II dove pernotteremo entrambe le notti.

Il giorno dopo, all’alba, si muovono per prime le comitive che in cordata e con gli sci punteranno alla vetta del Gran Paradiso. Contemporaneamente partiranno anche le cordate che scaleranno il Ciarforon. Un po’ più tardi partirà anche la comitiva “B” che raggiungerà il Rif. Chabod e poi ritornerà al Rif. Vittorio Emanuele dove si riunirà alle altre comitive già rientrate.

Il giorno dopo si scende a Pont da dove il pullman ci porterà ad Aosta per il pranzo e una visita libera a questa cittadina di montagna costruita su un’antica città romana. Sono presenti notevoli resti romani ben restaurati e non solo!

Nel pomeriggio ripartiremo per casa dove arriveremo verso le 21.

ISCRIZIONI:  sono state prorogate fino a mercoledì 14 maggio; saranno accettate solo in sede.

Serata di presentazione dell’uscita con le ultime informazioni e il saldo delle quote: VENERDI’ 23 MAGGIO 2014  ore  21,00  presso la Sede Sociale (Via Marchesan 11 A, presso Fondazione Mazzotti).

Programma delle giornate

Il programma dettagliato sarà comunicato in data più vicina all’evento.

Sabato 31 maggio

Percorso comune a tutte le comitive:

• Partenza da Treviso (Foro Boario)                       orario da definire
  • Viaggio in pullman fino a Pont
  • Salita al Rifugio Vittorio Emanuele II: difficoltà E, ore 3, dislivello 780 m

Domenica 1 giugno

Sono previste 4 comitive:

• “A” cordate (ghiacciaio): difficoltà F+, dislivello 1330 m, ore 7-8
  • “A” scialpinismo: difficoltà BSA, dislivello 1330 m, ore 4-5
  • “A” Ciarforon (via in misto): difficoltà AD+, dislivello 920 m, ore 5-6
  • “B” escursionismo: difficoltà EE, dislivello 480 m, ore 5-6

Lunedì 2 giugno

Percorso comune a tutte le comitive:

• Discesa dal Rifugio Vittorio Emanuele II: difficoltà E, ore 2, dislivello 780 m
  • Viaggio in pullman fino ad Aosta
  • Visita alla città di Aosta
  • Viaggio di ritorno e rientro a Treviso previsto per le ore 21.00

Materiali ed equipaggiamento:

• comitiva “A” cordate:  piccozza, ramponi, imbrago e caschetto
  • comitiva “A” scialpinismo: escursione in ghiacciaio
  • comitiva “A” Ciarforon: via in roccia e ghiaccio verticale
  • comitiva “B” escursione: normale da escursionismo salvo diverse indicazioni.

Per  tutti,  sacco  lenzuolo.

NOTE:

• per la partecipazione alle varie attività alpinistiche e scialpinistiche, l’accettazione è a insindacabile giudizio del “responsabile tecnico” e solo personalmente ed in sede;
  • per l’ascensione al “ciarforon”, il responsabile tecnico si riserva di modificare, cambiare, ridurre, annullare l’attività in caso di avverse condizioni meteo e/o modifica sostanziale delle condizioni ambientali.

Scarica la locandina (PDF)

Categoria: , , ,