Arrampica che ti placco!

Data evento:

La Scuola di Alpinismo Castiglioni di Treviso, in collaborazione con la Scuola di Rugby Tarvisium, ha organizzato nel mese di gennaio e febbraio quattro lezioni di arrampicata per bambini (Under 10 Ruggers Tarvisium) presso la palestra indoor Sportler Climbing Center di Silea. Il Direttore di questo corso – una novità anche per la nostra Scuola – è Fabio Strano, istruttore di alpinismo IA con una specializzazione IAEE (istruttore arrampicata età evolutiva).

arrampica-che-ti-placco-610

Gli obbiettivi sono la presa di consapevolezza del movimento attraverso esercizi di equilibrio sulla quadrupedia e dello spazio a disposizione per lo sviluppo del movimento stesso.
I bambini, nella scoperta dello spazio verticale, saranno messi di fronte a situazioni da risolvere in più possibili soluzioni: la ricerca dell’equilibrio nel momento di cambio direzione (“cambio piede, accoppio, traverso”) e del riposo nella sequenza per la progressione verticale.

Successivamente ci si occuperà della gestione dell’altezza e dei possibili ostacoli nella progressione, sopratutto attraverso la presa fiducia nel compagno (“assicuratore”) e la responsabilità nell’attività di assicurazione (“controllo incrociato autobloccante/nodo”).

Saranno infine proposti diversi gradi di difficoltà che gli obbligheranno a sfruttare maggiormente l’equilibrio, a interpretare il movimento, a trovare il riposo in progressione.

Per informazioni: fabio.strano@alice.it

Categoria: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.