L’isola dei morti-Piave e le fontane bianche – 22 marzo 2015

Data evento:

Care/i  amiche/i, l’escursione all’Isola dei Morti organizzata dal Gruppo Grande Guerra, diversamente da quanto programmato, sarà effettuata domenica 22 marzo 2015.
Il nostro percorso, di carattere storico-naturalistico, si svolgerà sulla sinistra del Piave da Falzè: visiteremo le Fontane Bianche così denominate per la costante limpidezza delle acque di risorgive, per concludersi nell’Isola dei Morti.
Uno dei luoghi più simbolici nella zona del Medio Piave è senza dubbio l’Isola dei Morti, una piccola superficie in mezzo al fiume compresa tra il versante settentrionale del Montello e il paese di Moriago della Battaglia. La pietà popolare subito dopo il conflitto generò un piccolo monumento sull’isolotto affiorante sul quale si arenarono molti cadaveri trasportati dalla corrente del Piave, tanto da farlo nominare “Isola dei Morti”. Il nome richiama, infatti, al macabro ritrovamento, nei giorni successivi alla Battaglia Finale, di migliaia di corpi senza vita di soldati italiani, trascinati dalla corrente oppure colpiti dai proiettili austro-ungarici mentre cercavano di raggiungere l’altra sponda.

isola_dei_morti-610

MERCOLEDI’ 18 MARZO ALLE ORE 21.00

Gli accompagnatori Zottarel Lorenzo (A.E) e Paglia Gabriele presenteranno l’escursione presso la sede del CAI (Fondazione Mazzotti) in via Angelo Marchesan n.11/A – Treviso

Scarica la locandina (PDF)

Categoria: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.