Dolomiti Friulane – 17 maggio 2015

Data evento:

Da Casera Mela si parte per il sentiero 374 fino al bivio dove da li si cambia sentiero il 908 in direzione C.ra Galvana (1613 m) verso il Rifugio Maniago (1730 m), da lì si prosegue per il ricovero Casera Bedin di Sopra, (1711 m), qui si prosegue per il sentiero fino alla carareccia verso la Casera Mela.

dolomiti-friulane-610

Ambiente: La Val Zemola è una valle alpina che si sviluppa in direzione N-S per una lunghezza di circa 5 km. È interamente contenuta nel gruppo montuoso Duranno-Preti, facente parte delle Dolomiti friulane (a loro volta comprese nelle Alpi Carniche). Nasce poco a S della vetta del monte Duranno, e lungo i fianchi è delimitata da due dorsali di avancorpi montuosi che si dipartono proprio da tale vetta parallelamente fra loro. Il torrente che la percorre raccoglie le acque di innumerevoli rivoli per poi sfociare a S nella valle del Vajont, dove si immette nell’omonimo corso d’acqua prima di alimentare il lago del Vajont, per poi proseguire affluendo nel fiume Piave e quindi nel Mare Adriatico. La Val Zemola è situata a N del paese di Erto. Questa valle al di sopra dei 1200 metri d’altitudine è totalmente priva di centri abitati; è però puntellata da casere e rifugi collegati da vari sentieri, i
più frequentati dei quali sono quelli manutenuti dal CAI che formano il cosiddetto “anello delle casere”. Le strutture più note sono il ricovero Casera Bedin di sopra, il ricovero Casera Galvana, e il Rifugio Maniago dal quale escursionisti e rocciatori partono per le ascensioni nei monti circostanti.

Comitiva

Unica

Difficoltà

E

Dislivello sal./disc.

700 / 700

Tempo

8 h

Equipaggiamento

Escursionismo

Responsabile

Cristiano Taffarello

Aiuto Responsabile

Martignon Anna

Presentazione

13/05/2015

Scarica la locandina (PDF)

Categoria: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.