Gita per famiglie con bambini ai laghi del Colbricon

Data evento:

Inauguriamo la stagione del Gruppo Family, nato lo scorso anno con l’obiettivo di fare semplici gite insieme ai bambibi, con un’escursione facile ma molto bella, fino agli incantevoli laghi del Colbricòn, all’interno del Parco Naturale di Paneveggio.

laghi di colbricon

Partiremo da Malga Rolle (m. 1918), appena sotto il Passo Rolle nel versante della Val di Fiemme. La zona è molto interessante dal punto di di vista geologico, per la presenza contemporanea di porfidi quarziferi della catena del Lagorai, formazioni magmatiche facilmente riconoscibili per la colorazione che varia tra il rosso, il rosso-bruno e il verde, e le candide e svettanti cime dolomitiche delle Pale di San Martino, invece di origine sedimentaria.
In circa 45 minuti raggiungeremo, percorrendo il sentiero 14-348, l’incantevole pianoro con i due laghetti e il Rifugio Colbricòn (m. 1927). La piana è nota per la sua bellezza, ma anche per il ritrovamenti di tracce di antichissimi insediamenti umani tra cui accampamenti di cacciatori risalenti al periodo neolitico.

Il dislivello è minimo e permetterà anche ai bambini più piccoli di effettuarlo a piedi. Il sentiero non è indicato ai passeggini, quindi i bambini più piccoli dovranno stare negli zaini porta-bambino.

Ci troviamo a Treviso alle ore 7:45, la partenza è prevista per le 8:00. I tempi terranno conto delle esigenze dei bambini!

[Informazioni in aggiornamento]

laghi-colbricon-2

Presentazione della serata: giovedì 18 Giugno ore 21:00 in sede.

Per informazioni e per inviare la propria adesione:
Angelo Nigretti (nigrettiangelo@gmail.com)
Bruno Barbieri (bruno.barbieri@gmail.com)

Categoria: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.