Monte Zelo – Gruppo dello Schiara – 04 ottobre 2015

Data evento:

● Da Conaggia (820 m) si prende la strada sterrata lungo la valle del Torrente Bordina (900 m circa). Dopo un altro breve tratto la strada comincia a risalire con ripidi tornanti la Val de le Pontesie arrivando al capitello della Madonna de S’ciar (1185 m) per poi proseguire lungo la strada che dopo aver attraversato il Valin d’Ortigas (1271 m) giunge a un bivio (1350 m). Si prosegue verso Forcella Folega. Dopo aver incrociato il sentiero proveniente da casera La Foca si giunge a Forcella Folega (1547 m) che introduce alla stupenda conca prativa dove sorge il Bait di Folega (1547 m). Dal Bait si prosegue verso Forcella Pongol (1549 m) dalla quale ci si cala per breve tratto fino a un bivio con un marcato sentierino che lo si imbocca salendo prima nel bel bosco di faggio per poi attraversare un canalino con mughi che si risale con numerosi andrivieni trastrani torrioni rocciosi; dopo un ripido e umido canalino erboso si esce finalmente sui pendii sommitali mantenendosi sempre sull’erboso filo di cresta si arriva in breve alla panoramica vetta (2083 m). Il ritorno avviene per la via di salita, eventualmente sfruttando la scorciatoia della Madonna de S’ciar.

● Il Monte Zelo, che incombe sulla conca agordina, è il lembo più settentrionale del gruppo della Talvena ma grazie alla sua posizione isolata è spesso considerato un gruppo a sè; boscoso a nord presenta verso sud una spaventosa parete che sembra voler sbarrare la Valle del Cordevole; dalla cima, raggiunta per buon sentiero, si può ammirare un insolita e spettacolare sequenza di vedute sui Monti del Sole, sulla Schiara e sulle montagne attorno ad Agordo.