XX Corso di scialpinismo SA1 e VI di snowboard alpinismo SBA1 – 2016

Data evento:

20° CORSO di SCI ALPINISMO SA1 2016
6° CORSO di SNOWBOARD ALPINISMO SBA1 2016

Scuola di Alpinismo “Ettore Castiglioni” e Scuola San Donà di Piave “A. Perissinotto”.

Programma del corso 12 Gennaio al 13 Marzo 2016
Numero partecipanti minimo 10 massimo 15 (Massimo 3 posti per Snowboard)
Inizio Iscrizioni 09 Dicembre 2015 – Termine di iscrizione 12 Gennaio 2016

P1080152-610

I requisiti per l’iscrizione sono buona preparazione fisico-atletica per essere in grado di compiere escursioni fino a 700/1000 metri di dislivello, possedere tecnica di discesa su pista e su terreno non battuto tale da eseguire “collegamenti di virate”, assenza di timori e blocchi psicologici verso l’attività in ambiente montano, presentazione all’atto dell’iscrizione di certificato medico per attività non agonistica valido per tutta la durata del corso. E’ richiesta la presenza a tutte le uscite / lezioni salvo gravi motivi.
Ammissione: nella prima uscita saranno valutate le capacità fisiche, attitudinali e di tecnica in discesa di ogni iscritto al fine dell’accettazione o meno dello stesso al corso. L’accettazione avverrà dopo l’uscita obbligatoria in pista (i non partecipanti saranno esclusi dal corso). La decisione del direttore del corso sarà insindacabile. La caparra in caso di NON ammissione sarà restituita dedotte le spese assicurative e di segreteria.
Direttore: Frara Sandro ISA
Vice-direttore: Gianni Piazzetta ISA (cell: 320 0486643)

Materiale ed equipaggiamento obbligatorio: Sci con attacchi da scialpinismo, scarponi da scialpinismo, pelli in tessilfoca, rampanti oppure tavola da snowboard, scarponi da snowboard, ciaspe e per tutti ARTVA, pala, sonda e casco d’alpinismo (per gli sprovvisti verrà fornito dalle rispettive scuole). E’ consigliata un’attrezzatura ed un abbigliamento consono per il tipo di attività e per il periodo.
Quota di iscrizione è comprensiva di copertura assicurativa contro gli infortuni e la responsabilità civile, dispense o manuali vari (su supporto informatico), utilizzo del materiale alpinistico della scuola, attestato di partecipazione al corso. Sono esclusi i costi di trasporto, impianti di risalita di vitto e pernottamento e da quanto sopra non specificato.

Il corso. Lo scialpinismo/Snowboardalpinismo offre, a chi si avvicina per la prima volta con gli sci/tavola alla montagna nel periodo invernale, lontano dalle consuete stazioni sciistiche, una panoramica completa delle tematiche da affrontare ed aiuta a capire come valutare con cognizione di causa la salita e la successiva discesa dei versanti innevati.
La scuola “Ettore Castiglioni”, collabora con la scuola di S.Donà “A. Perissinotto”, ad organizzare il corso base di Scialpinismo e Snowboardalpinismo. Sarà oggetto del corso l’insegnamento delle modalità di pianificazione di una gita e della successiva conduzione sul terreno. Particolare enfasi sarà data alla tutela della sicurezza e alla prevenzione del pericolo derivante dalle valanghe che costituisce il “problema” dello scialpinismo/Snowboardalpinismo.
L’obiettivo del corso SA1-SBA1 è rendere l’allievo in grado di effettuare autonomamente una gita facile, scelta tra un gruppo di itinerari consigliati, con condizioni nivo-meteorologiche favorevoli e avendo conferma della fattibilità da parte di scialpinisti esperti.
Lo svolgimento avverrà nel periodo Gennaio-Marzo ed è costituito da nove lezioni teoriche e sette uscite pratiche. Le gite avranno luogo in ambiente medio-facile, saranno di lunghezza progressivamente crescente e completate da esercitazioni pratiche nelle varie discipline. Ad ogni uscita verranno inoltre forniti gli accorgimenti sulla miglior tecnica da adottare in salita e discesa in base al pericolo valanghe, al tipo di neve ed alle capacità personali.

Programma:

LEZIONI TEORICHE
Martedì 12 Gennaio (San Donà di Piave)
– Presentazione del corso
– Materiali
– Struttura C.A.I.
Martedì 19 Gennaio (Treviso)
– Preparazione Atletica
– Alimentazione
Mercoledì 27 Gennaio (San Donà di Piave)
– Neve e valanghe 1° parte
Mercoledì 3 Febbraio (Treviso)
– Neve e valanghe 2° parte
Mercoledì 10 Febbraio (San Donà di Piave)
– Meteorologia
Martedì 16 Febbraio (Treviso)
– Primo Soccorso
Mercoledì 24 Febbraio (San Donà di Piave)
– Topografia ed orientamento
Mercoledì 2 Marzo (Treviso)
– Preparazione ad un uscita
– Autosoccorso
Mercoledì 9 Marzo (San Donà di Piave)
– Storia dello scialpinismo
– Tutela ambiente montano
Sabato 12 Marzo (In rifugio)
– Ripasso generale
– Chiusura del Corso

LEZIONI PRATICHE
Domenica 24 Gennaio
Nevegal
-Verifica dei materiali, primo approccio alla salita. Verifica delle tecniche di discesa per ammissione corso (presenza obbligatoria).
Domenica 7 Febbraio
Lagorai – Piccolo Colbricon
-Tecniche di salita e discesa fuoripista. Dimostrazione di una ricerca su valanga.
Sabato 20 Febbraio
Lagorai – Monte Setole
-Tecniche di salita, valutazione pendii sospetti e scelta itinerario sicuro, ricerca ARTVA.
Domenica 21 Febbraio
Lagorai – Cima Socede
-Valutazioni meteo, condotta del gruppo, ricerca organizzata
Domenica 28 Febbraio
Alpago – M.te Cornor
-Schizzo di rotta, preparazione e suo utilizzo, marcia strumentale
Sabato 12 Marzo
Dolomiti friulane – F.lla dei Pecoli
-Valutazioni sul manto nevoso, individuazione pendii sospetti, profilo stratigrafico
Domenica 13 Marzo
Cadini di Misurina – Cadin della neve
-Chiamata di soccorso, costruzione di una barella e trasporto dell’infortunato. Chiusura del corso

Tutte le lezioni si svolgeranno
(esclusa quella in rifugio) presso la
sede CAI di San Dona’ di Piave o di
Treviso con inizio alle ore 21:00

Maggiori informazioni sono disponibili nell’area scuola alpinismo “Ettore Castiglioni” del sito www.caitreviso.it, scrivendo una mail al direttore, in sede ogni Mercoledì sera (dal 09 Dicembre 2015 al 12 Gennaio 2016, dalle ore 21 alle 22), oppure telefonando a Gianni (cell: 320 0486643).

SCARICA LA LOCANDINA

SCARICA IL PIEGHEVOLE

Categoria: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *