Corso Base di Escursionismo 2016

Periodo marzo – giugno 2016 – Numero partecipanti: minimo 10 massimo 20
Termine iscrizione: 11 Marzo 2016

Requisiti: Per l’iscrizione al corso è richiesta, una preparazione fisica e minima per essere in grado di com- piere escursioni fino a 400/800 metri di dislivello, presentare all’atto dell’iscrizione certificato medico per attività non agonistica, è richiesta la presenza a tutte le uscite e lezioni salvo gravi motivi.
Ammissione: Il corso è aperto a tutti i Soci del Club Alpino Italiano regolarmente iscritti
ed in regola con il tesseramento per l’anno 2016.
La direzione del corso si riserva la facoltà di non ammettere coloro che non risultassero in regola con i requisiti richiesti.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Materiale ed equipaggiamento.
Ogni partecipante dovrà essere provvisto di idoneo equipaggiamento ed attrezzatura individuale da escur- sionismo.
Quota iscrizione: (in via di definizione) è comprensiva di copertura assicurativa contro gli infortuni e la re- sponsabilità civile, dispense, utilizzo del materiale tecnico della scuola, attestato di partecipazione al corso. Sono esclusi costi di trasporto, impianti di risalita, vitto e pernottamento.
SEZIONE BASE Il Programma del corso si rivolge a tutti coloro che desiderano apprendere conoscenze e tecniche di base per frequentare la montagna in piena sicurezza, imparando a coglierne anche gli aspetti ambientali,naturalistici, storici e antropologici.
Presentazione corso, equipaggiamento e materiali, topografia e orien- tamento, meteorologia, organizzazione escursione, primo soccorso, soccorso alpino, alimentazione e pre- parazione fisica,
geologia e geomorfologia, rischi e pericoli della montagna, ambiente montano, frequentazione del territo- rio in sicurezza, organizzazioni centrale e periferiche, storia dell’alpinismo trevigiano. Si svolgerà in ambiti di tipo (T) turistico:
itinerari su mulattiere o sentieri con percorsi evidenti e di facile orientamento. (E) escursionistici.