Le terre rosse del Montello – 25 Settembre 2016

Data evento:

La “collina dei trevigiani” offre sempre innumerevoli spunti per il cicloescursionismo sia tecnico che turistico. Questa volta proponiamo un percorso abbastanza semplice, con partenza da Villorba, per avvicinarci gradualmente al Montello. 10 km di strade sterrate e di campagna, fiancheggiando il canale della Vittoria e infine per via Schiavonesca vecchia arriviamo alla base della collina. Raggiungiamo quindi la presa IV che sale più dolcemente perché questa parte del Montello è più bassa (200 m).

E’ una presa segnalata come strada turistica per i piacevoli scorci di vigneti e case di campagna che si susseguono. Una visita alla Valle delle tre fonti offrirà notizie e conoscenze inaspettate. Attraversiamo quindi la dorsale e scendiamo sempre lungo la presa IV fino alle sponde del Piave per rinfrescarci e visitare i bunker restaurati. Quest’ultimo pezzo presenta qualche difficoltà, ma è breve e può essere percorso con bici a mano. Si ritorna quindi sulla panoramica e si prende la presa III per portarsi sulla dorsale e riprendere il percorso dell’andata. A un certo punto però devieremo a sinistra per il sentiero della Certosa per scoprire angoli nascosti e curiosità storiche e naturalistiche. Attraverso la presa II giungiamo infine in località Bavaria per il pranzo al sacco o presso rinomata pizzeria. Il ritorno prevede la strada dell’andata con alcune deviazioni. Durante l’escursione saranno divulgate alcune informazioni e curiosità sulla geologia del Montello.

 

PROGRAMMA

Ritrovo ore 9:00 parcheggio presso la rotonda di Villorba, nei pressi della chiesa
Partenza ore 9:15
Rientro a Treviso ore 16:00 ca.

 

Difficoltà MC/MC (per cicloescursionisti di media capacità tecnica)
Lunghezza del percorso ca. 55 km
Dislivello ca. 200 m.
Tempo di percorrenza 7 ore (comprese le soste)

 

Pranzo al sacco oppure c/o rinomata pizzeria.

 

E’ Obbligatorio l’uso del Casco
Equipaggiamento: casco, MTB, camera d’aria di scorta e attrezzi per sostituzione.
Prima di partire controllate: pressione delle gomme, stato di usura e registrazione dei freni, registrazione del cambio.

 

Quota di partecipazione soci 3,00 – non soci 11,00 (comprensiva di assicurazione)
Le spese di trasporto sono a carico dei partecipanti.

 

Iscrizioni in sede, in serate d’apertura (mercoledì e venerdì). Per informazioni contattare Carlo Donadini (cell. 335 7089590)

Scarica la locandina

Categoria: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.