21° CORSO di SCI ALPINISMO SA1 2017

Data evento:

7° CORSO di SNOWBOARD ALPINISMO SBA1 2017

Scuola di Alpinismo “Ettore Castiglioni” e Scuola San Donà di Piave “A. Perissinotto”.

 

Programma del corso 18 Gennaio al 26 Marzo 2016

Numero partecipanti minimo 10 massimo 18 (Massimo 3 posti per Snowboard)

Inizio Iscrizioni 07 Dicembre 2016 – Termine di iscrizione 18 Gennaio 2017

 

I requisiti per l’iscrizione sono buona preparazione fisico-atletica per essere in grado di compiere escursioni fino a 700/1000 metri di dislivello, possedere tecnica di discesa su pista e su terreno non battuto tale da eseguire “collegamenti di virate”, assenza di timori e blocchi psicologici verso l’attività in ambiente montano, presentazione all’atto dell’iscrizione di certificato medico per attività non agonistica valido per tutta la durata del corso. E’ richiesta la presenza a tutte le uscite / lezioni salvo gravi motivi.

Ammissione: nella prima uscita saranno valutate le capacità fisiche, attitudinali e di tecnica in discesa di ogni iscritto al fine dell’accettazione o meno dello stesso al corso. L’accettazione avverrà dopo l’uscita obbligatoria in pista (i non partecipanti saranno esclusi dal corso). La decisione del direttore del corso sarà insindacabile. La caparra in caso di NON ammissione sarà restituita dedotte le spese assicurative e di segreteria.

Direttore: Pedrocchi Paolo ISA

Vice-direttore: Gianni Piazzetta ISA (cell: 320 0486643)

 

Materiale ed equipaggiamento obbligatorio: Sci con attacchi da scialpinismo, scarponi da scialpinismo, pelli in tessilfoca, rampanti oppure tavola da snowboard, scarponi da snowboard, ciaspe e per tutti ARTVA, pala, sonda e casco d’alpinismo (per gli sprovvisti verrà fornito dalle rispettive scuole). E’ consigliata un’attrezzatura ed un abbigliamento consono per il tipo di attività e per il periodo.

Quota di iscrizione è comprensiva di copertura assicurativa contro gli infortuni e la responsabilità civile, dispense o manuali vari (su supporto informatico), utilizzo del materiale alpinistico della scuola, attestato di partecipazione al corso. Sono esclusi i costi di trasporto, impianti di risalita di vitto e pernottamento e da quanto sopra non specificato.

 

Il corso. Lo scialpinismo/Snowboardalpinismo offre, a chi si avvicina per la prima volta con gli sci/tavola alla montagna nel periodo invernale, lontano dalle consuete stazioni sciistiche, una panoramica completa delle tematiche da affrontare ed aiuta a capire come valutare con cognizione di causa la salita e la successiva discesa dei versanti innevati.

La scuola “Ettore Castiglioni”, collabora con la scuola di S.Donà “A. Perissinotto”, ad organizzare il corso base di Scialpinismo e Snowboardalpinismo. Sarà oggetto del corso l’insegnamento delle modalità di pianificazione di una gita e della successiva conduzione sul terreno. Particolare enfasi sarà data alla tutela della sicurezza e alla prevenzione del pericolo derivante dalle valanghe che costituisce il “problema” dello scialpinismo/Snowboardalpinismo.

L’obiettivo del corso SA1-SBA1 è rendere l’allievo in grado di effettuare autonomamente una gita facile, scelta tra un gruppo di itinerari consigliati, con condizioni nivo-meteorologiche favorevoli e avendo conferma della fattibilità da parte di scialpinisti esperti.

Lo svolgimento avverrà nel periodo Gennaio-Marzo ed è costituito da nove lezioni teoriche e sette uscite pratiche. Le gite avranno luogo in ambiente medio-facile, saranno di lunghezza progressivamente crescente e completate da esercitazioni pratiche nelle varie discipline. Ad ogni uscita verranno inoltre forniti gli accorgimenti sulla miglior tecnica da adottare in salita e discesa in base al pericolo valanghe, al tipo di neve ed alle capacità personali.

 

Maggiori informazioni sono disponibili nell’area scuola alpinismo “Ettore Castiglioni” del sito www.caitreviso.it, scrivendo una mail al direttore, in sede ogni Mercoledì sera (dal 07 Dicembre 2016 al 18 Gennaio 2017, dalle ore 21 alle 22), oppure telefonando a Gianni (cell: 320 0486643).

 

Scarica il pieghevole informativo

 

PROGRAMMA

LEZIONI TEORICHE
18.01.2017 – Presentazione del corso – Materiali – Struttura C.A.I. a S. Donà di Piave
24.01.2017 – Allenamento – Alimentazione a Treviso
31.01.2017 – Neve e valanghe 1 a S. Donà di Piave
06.02.2017 – Neve e valanghe 2 a Treviso
15.02.2017 – Meteorologia a S. Donà di Piave
22.02.2017 – Primo Soccorso a S. Donà di Piave
27.02.2017 – Topografia ed orientamento a S. Donà di Piave
06.03.2017 – Preparazione ad una uscita – Autosoccorso a Treviso
21.03.2017 – Storia dello scialpinismo – Tutela ambiente montano aTreviso
25.03.2017 – Chiusura del corso – Test in rifugio

LEZIONI PRATICHE

29.01.2017 Nevegal
Verifica dei materiali, primo approccio alla salita, verifica delle tecniche di discesa

12.02.2017 Pale di S. Martino – Cima Juribrutto
Tecniche di salita e discesa fuoripista, dimostrazione di una ricerca su valanga

19.02.2017 Lagorai – Monte Setole
Tecniche di salita, valutazione pendii sospetti e scelta itinerario sicuro, ricerca ARTVA

05.03.2017 Alpago – Monte Cornor
Valutazioni meteo, condotta del gruppo, ricerca organizzata

12.03.2017 Mondeval – Corvo Alto
Schizzo di rotta, preparazione e suo utilizzo, marcia strumentale

25.03.2017 Dolomiti Friulane – Forcella dei Pecoli
– Valutazioni sul manto nevoso, individuazione pendii sospetti, profilo stratigrafico

26.03.2017 Cadini di Misurina – Cadin della Neve
– Chiamata di soccorso

dscn3056

Categoria: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.