5° Corso di sci escursionismo SE1-2017

Data evento:

Direttore: Claudio Pellin ISFE – T. :333 48 22 943 – E.: scuolalpinismo@caitreviso.it Vice-direttore: Maurizio Baroni ISFE
Numero partecipanti: minimo 4 massimo 10 I requisiti per l’iscrizione sono: buona preparazione fisico-atletica per essere in grado di compiere escursioni con dislivelli contenuti. Avere tecnica minima di base di fondo o di discesa su pista. Assenza di timori e blocchi psicologici verso l’attività in ambiente montano.
Materiale ed equipaggiamento obbligatorio: sci con attacchi, scarponi, pelli in tessilfoca, e ARTVA, pala, sonda e casco d’alpinismo (per gli sprovvisti verrà fornito dalla scuola). È consigliata un’attrezzatura ed un abbigliamento consono per il tipo di attività e per il periodo.
Quota di iscrizione da definire. È comprensiva di copertura assicurativa contro gli infortuni e la responsabilità civile, dispense o manuali vari, utilizzo del materiale alpinistico della scuola, attestato di partecipazione al corso. Sono esclusi i costi di trasporto, di vitto e pernottamento e da quanto sopra specificato.

Il corso
È rivolto a tutti coloro siano già in possesso anche di minima tecnica di discesa e/o fondisti praticanti ed è propedeutico per coloro che desiderano frequentare la montagna in ambiente non pistato con le tecniche dello sci escursionismo, per arrivare col tempo al Telemark e alla gioia di curvare in libertà. “…libera il tallone, libera la mente!”. Lo sciescursionismo è un’attività entusiasmante che soddisfa il desiderio di vivere a contatto con la natura e con l’alpe, in modo semplice ed essenziale nell’ambiente classico dell’escursionismo già estivo. Inoltre si pone gli obiettivi di: gestire in autonomia e sicurezza un itinerario sciescursionistico; conoscere la nivologia, i pericoli della montagna invernale e i concetti dell’autosoccorso; apprendere concetti di topografia, orientamento e meteorologia; conoscere i comportamenti da tenere in funzione della sicurezza propria e del gruppo; migliorare la tecnica di discesa in neve fresca. Il corso è costituito da 7 lezioni teoriche e 6 uscite pratiche. Le lezioni pratiche avverrano sia in pista che in ambiente. Le escursioni saranno di lunghezza progressivamente crescente e completate da esercitazioni pratiche nelle varie materie teoriche trattate.

Maggiori informazioni sono disponibili nell’area scuola di alpinismo Ettore Castiglioni del sito www.caitreviso.it, oppure scrivendo una mail a scuolalpinismo@caitreviso.it, diversamente in sede ogni mercoledì e venerdì sera, telefonando allo 0422 54 08 55 oppure contattare il direttore del corso.

 

Categoria: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *