XII° Corso di alpinismo A1-2017

Data evento:

Direttore: Adolfo Eduati INA – T.: 335 639 1969 – E.: corsoA12017@gmail.com
Numero partecipanti: minimo 10 massimo 18
I requisiti per l’iscrizione sono: buona preparazione fisico-atletica per compiere escursioni fino a 500/1000 metri, assenza di timori e blocchi psicologici verso l’attività in parete e in ambiente alpino, presentazione all’atto dell’iscrizione di certificato medico per attività non agonistica valido per tutta la durata del corso. È richiesta la presenza a tutte le uscite e lezioni salvo gravi motivi. Ammissione: saranno valutate le capacità fisiche e attitudinali di ogni iscritto al fine dell’accettazione o meno dello stesso al corso tramite colloquio o curriculum dell’attività fatta. La decisione del direttore del corso sarà insindacabile. La caparra in caso di non ammissione sarà restituita dedotte le spese assicurative e di segreteria.
Materiale ed equipaggiamento obbligatorio: normale dotazione alpinistica per roccia e ghiacciaio. Attrezzatura ed un abbigliamento consono per l’attività e il periodo. Durante la serata inaugurale verranno forniti consigli e chiarimenti utili sul materiale per l’equipaggiamento personale. Si consiglia di acquistare l’eventuale attrezzatura mancante dopo aver partecipato a questa lezione.
Quota di iscrizione da definire. È comprensiva di copertura assicurativa contro gli infortuni e la responsabilità civile, dispense o manuali vari, utilizzo del materiale alpinistico della scuola, attestato di partecipazione al corso. Sono esclusi i costi di trasporto, di vitto e pernottamento e da quanto sopra specificato.
Il corso È rivolto a coloro che non hanno frequentato in precedenza Corsi di Alpinismo. Gli allievi impareranno le manovre e le tecniche per frequentare ed affrontare ambienti di alta montagna in sicurezza, sia su roccia come su ghiaccio. Il corso vuole fornire le competenze fondamentali per potere svolgere in sicurezza attività come vie ferrate anche lunghe ed impegnative, arrampicate su roccia non difficili, frequentazione dell’ambiente innevato anche di modeste difficoltà tecniche ma con potenziali pericoli di valanghe, salita lungo vie normali di roccia e terreno misto, attraversamento di ghiacciai, realizzazione di semplici manovre di autosoccorso su tutti i terreni. È diviso in uscite pratiche e lezioni teoriche e si prefigge lo scopo di far acquisire agli allievi un minimo di autonomia in cordata all’interno di gruppi organizzati che svolgono escursioni in montagna su vie ferrate, su ghiacciaio e lungo vie di roccia di bassa difficoltà.

Categoria: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.