Monte Trstelj (Slovenia)

Data evento:

L’escursione si sviluppa completamente in territorio sloveno e percorre strade sterrate e sentieri dello stupendo altopiano carsico di Komen.

Molti i punti panoramici, dalla torre di Miren, al monte Trstelj, al paesino di Temnica, dai quali è possibile ammirare un magnifico panorama a 360, gradi che spazia dal Mare Adriatico, alla Pianura Padana, alle Alpi.

Singolare inoltre il fatto che, per ben una decina di chilometri, a parte la torre di Miren, non si incontra alcun edificio, solo boschi ed altopiani, dove la natura regna incontaminata. Caratteristici e vivi sono i vari borghi dell’altopiano attraversati dopo la veloce discesa dal Monte Trstelj, collegati da una rete di sentieri, in parte percorsa dal nostro itinerario, denominata Proti Miru na Krasu (Sentieri della Pace) a ricordo delle vicende della Prima Guerra Mondiale.

Percorso un pò impegnativo ma sicuramente appagante, con qualche single track per i più temerari, e meritata sosta davanti ad un boccale di birra in un caratteristico rifugio sloveno (Stijenkova koca), a ridosso della cima del monte Trstelj.

 

Programma

  • Ritrovo ore 8:00 Parcheggio antistante Sportler (Silea), partenza ore 8:15
  • Inizio escursione ore 9:45 località Opatje Selo
  • Rientro a Treviso ore 19:00 circa
  • Difficoltà: BC (per cicloescursionisti di buone capacità tecniche) percorso su sterrate molto sconnesse o su mulattiere e sentieri dal fondo piuttosto sconnesso ma abbastanza scorrevole oppure compatto ma irregolare, con qualche ostacolo naturale (per es. gradini di roccia o radici)
  • Lunghezza del percorso: 30 km circa
  • Dislivello: 580 m.
  • Tempo di percorrenza : ore 4 escluse le soste.

Quota di partecipazione

soci  3,00 € – non soci 11,00 € (comprensiva di assicurazione, spese di trasporto a carico dei partecipanti).

Iscrizioni in sede

mercoledì 17 o venerdì 19 maggio. Per informazioni contattare Roberto Boligon (cell. 320 3091611).
Scarica la locandina

Categoria: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.