Cicloescursionismo: Dobbiaco, valle di San Silvestro – 5 luglio 2015

Data evento:

Questa escursione ci permetterà di conoscere alcuni degli angoli più suggestivi dell’alta Val Pusteria.

Partendo da Dobbiaco saliremo dapprima al lago di Dobbiaco e quindi torneremo verso il paese. Dopo aver visitato il centro di Dobbiaco, proseguiremo verso nord adentrandoci nella suggestiva valle di San Silvestro. La salita si svolgerà dapprima su asfalto e quindi su un buono sterrato, sino ad arrivare alla Malga San Silvestro, punto più alto dell’escursione (m. 1800) dove faremo una sosta (possibilità di ristoro presso la malga). Questo tratto, come pure la prima parte della discesa, viene anche percorso dalla gara “Dolomiti Superbike” che si svolge ogni anno in Val Pusteria. Dalla malga cominceremo quindi una bella discesa che ci porterà fino a Prato alla Drava, nelle vicinanze del confine con l’Austria, che potremo raggiungere con una piccola deviazione. Seguendo la ciclabile ci dirigeremo quindi in falso piano verso San Candido e quindi, sempre su ciclabile, faremo infine ritorno a Dobbiaco, attraversando una zona di bellissimi prati che caratterizzano questo tratto della Val Pusteria.

sansilvestro-610

PROGRAMMA :

Ritrovo – ore 7:00 piazza Municipio Carità di Villorba

Inizio Escursione – ore 10:30 Dobbiaco

Rientro a Treviso – ore 19:00 circa

 

Difficoltà:

MC/MC (per cicloescursionisti di media capacità tecnica) percorso su sterrate con fondo poco sconnesso o poco irregolare (tratturi, carrarecce…) o su sentieri con fondo compatto e scorrevole.

 

Lunghezza del percorso: 40 km circa

Dislivello: 750 m.

Tempo di percorrenza : ore 4 più le soste.

 

Quota di partecipazione:  soci  5,00 € – non soci 10,00 € (comprensiva di assicurazione, spese di trasporto a carico dei partecipanti).

 

Iscrizioni in sede, in serate d’apertura.

Per informazioni contattare Rocco Germinario (cell. 342-5303628).

 

Scarica la locandina (PDF)

Categoria: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.