Arezzo, Anghiari e l’Alta Valtiberina – dal 30 maggio al 2 giugno 2015

Data evento:

Vi informiamo che sono già aperte le iscrizioni al soggiorno ad Anghiari  dal 30 maggio al 2 giugno 2015 per conoscere l’Alta Valtiberina.

Anghiari-610

Visiteremo l’alta Valtiberina, suggestiva zona della Toscana centrorientale, ai confini con Umbria, Romagna e Montefeltro, modellata da dolci colline boscose, tra le quali ebbero i natali   sommi artisti, tra i quali Michelangelo Buonarroti.

Il primo giorno giungeremo ad Arezzo, antica città etrusca circondata da un’imponente cinta muraria; ne scopriremo le vie del centro storico, che ospita sublimi capolavori, primo fra tutti lo straordinario ciclo di affreschi con le Storie della Vera Croce di Piero della Francesca. Proseguiremo con la visita all’affascinante borgo di Anghiari, arroccato sul roccioso colle che domina la piana dove si svolse la leggendaria battaglia; questo autentico gioiello della Toscana medievale ci ospiterà durante tutto il nostro soggiorno.

Nell’itinerario tra le numerose città d’arte che arricchiscono la vallata, non poteva mancare la visita all’antica e rinomata Sansepolcro e al piccolo borgo di Monterchi: entrambe custodiscono meravigliosi tesori d’arte e di storia: tra le numerose perle che le arricchiscono, La Risurrezione  e La Madonna del Parto, affreschi sempre di mano di Piero, originario di queste contrade.

Scopriremo assieme la Valtiberina anche dal punto di vista naturalistico, grazie a semplici ma interessanti escursioni: accompagnati dai soci del C.A.I. di Sansepolcro, potremo percorrere i Monti Rognosi, riserva naturale dal nome suggestivo, quasi inquietante, che custodisce tuttavia curiose rocce magmatiche popolate da specie vegetali rare e assai particolari.

Il viaggio ci porterà alla scoperta di un territorio ricchissimo di meraviglie storiche e artistiche, famoso e rinomato ma che pochi hanno l’opportunità di ammirare di persona, capace di soprendere continuamente per l’immenso patrimonio naturale e umano di un paesaggio mutevole e insolito.

Referenti: Renzo Bellato  cell.  333 1316815 mail: renzobellato@alice.it

                  Gabriele Paglia cell. 348 4619195 mail: gabrielepaglia@gmail.com

Scarica la locandina (PDF)

Categoria: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.