Proposte didattiche

Il Comitato Scientifico ha uno scopo prettamente didattico, rivolto agli alunni delle scuole medie e superiori della provincia. Ci preoccupiamo di sensibilizzare alle tematiche dell’ambiente montano, con interventi in classe ed escursioni guidate in ambiente.

Vi proponiamo di seguito un elenco delle proposte didattiche che offriamo come Comitato Scientifico del C.A.I. Treviso, uscite sul campo e presentazioni in classe testate e dal sicuro successo, per una soddisfazzione e crescita della classe, che gode della lezione frontale e dell’appoggio della lezione sul campo.

Ecco cosa proponiamo per i ragazzi:

Il Cansiglio
Dalla stratificazione del terreno alla storia geologica e geografica del paesaggio. / L’ecosistema
bosco. / Alcuni esempi di catene alimentari. / Conosciamo gli animali. / Antiche attività tradizionali dell’altopiano del Cansiglio.

Il Grappa
Conosciamo l’ambiente del Grappa: lettura del paesaggio / Guida al riconoscimento dei vegetali
/ Evoluzione della presenza antropica / Reintroduzione di alcune specie faunistiche / Il
Grappa nella Prima Guerra Mondiale.

L’acqua, risorsa per l’uomo e la fauna selvatica
Il ciclo dell’acqua / La vita lungo il fiume / L’acqua come mezzo di collegamento tra popolazioni
/ L’acqua come fonte di energia. Numerose le uscite in ambiente possibili, secondo il
taglio concordato con gli insegnanti: il fiume Sile, il Molinetto della Croda, centrali idroelettriche,
sorgenti del Meschio.

Gli uccelli acquatici
Perché volano gli uccelli? / Perché quelli acquatici non si bagnano? / Perché spesso i maschi
sono diversi dalle femmine?

I vegetali grandi e piccoli attorno a noi
Osservazione di alberi / Raccolta e disegno di foglie / Morfologia e funzione del fiore / Dal
fiore al frutto / Impariamo a classificare in base a caratteristiche qualitative rilevabili con i sensi.
Classificare come e perchè:
Dai bestiari medievali a Linneo / Classificare per chiavi dicotomiche / Costruzione di una
chiave per classificare i principali gruppi di animali terrestri.

I Parchi delle Ville Venete
Perché i parchi / Riconosciamo gli alberi dei parchi / Gli animali nel parco / Giochi d’acqua:
le piante e gli animali dei laghetti / Le uscite si effettuano ad una villa vicina alla scuola.

Le catene alimentari
com’è costruita una catena alimentare / …ma ci sono anche degli anelli che ci sfuggono… /
Allestimento di una cassetta di compostaggio / I bioriduttori.

Vajont
il perchè di una tregedia da non dimenticare: Cenni sulla litogenesi ed orogenesi delle Dolomiti
/ La diga / La frana del Monte Toc.

La Valle di Schievenin
Lettura del paesaggio, un po’ di geologia e geomorfologia / Le peculiarità floristiche e faunistiche
della valle / Il gioco dell’arrampicata / Prova di orienteering.

Orienteering
Le rappresentazioni cartografiche. Lettura di una carta. Individuare un percorso sulla mappa
e riportarlo sul terreno

Le mimiere dell’agordino – Valle Imperina
L’attività mineraria, risorsa economica. Problemi ambientali legati all’attività estrattiva