Sci escursionismo – Scialpinismo Leggero – Ciaspole

L’ESCURSIONISMO in ogni sua forma in ambiente Innevato

Gruppo Sci e Ciaspole i “NEVEGANTI”

Non hai mai frequentato la montagna d’inverno perché ti sembra troppo difficile o pericoloso? Vieni a conoscerci e ti faremo cambiare idea! Il nostro Gruppo di Accompagnatori è composto da Istruttori Titolati, Istruttori Qualificati e Direttori di Escursione che sono in grado di farti comprendere ed apprezzare “l’andar per monti d’inverno”, facendoti provare le diverse tecniche in sicurezza e in allegra compagnia.

Accogliamo escursionisti con ciaspole, sci escursionisti, sci alpinisti e snowboardisti!

Scopriremo assieme che l’escursionismo invernale, con il fascino dei paesaggi innevati, dei boschi semisepolti dalla neve, dei pendii così invitanti, delle facili cime e forcelle, è la naturale prosecuzione delle attività estive.
Potrai essere parte di un Gruppo di Amici accumunati dalla stessa passione per la montagna!

Ogni inverno prevediamo da 9 a 10 escursioni, di cui una iniziale propiziatoria a secco.
Un weekend e un’uscita con luna e piena e cena conviviale!

Muovendoci in ambiente innevato, dove esistono potenziali rischi connessi alla neve, viene data particolare attenzione alla prevenzione e alla sicurezza; pertanto prevediamo per gli Accompagnatori aggiornamenti e formazione organizzati con gli Istruttori della Scuola “Castiglioni”.
Per i frequentatori del Gruppo, in possesso del kit APS (ARTVA, Pala e Sonda), vengono altresì organizzati almeno 2 aggiornamenti sull’uso dell’ARTVA e sull’AUTOSOCCORSO.

Per la formazione sull’utilizzo del kit APS, si rimanda esclusivamente ai Corsi Sezionali.

Per chi vuole approcciarsi all’attività con le ciaspole, la Scuola “Castiglioni” organizza il Corso “Primi Passi su Terreno Innevato”.

Per chi sa già sciare, ricordiamo il Corso SE2 di Scialpinismo Leggero e Sci Escursionismo, organizzato dalla Scuola “Castiglioni” e indirizzato sia ai “talloni liberi – Telemark”, sia ai “talloni bloccati – Scialpinismo”.

Noi del Gruppo dei Neveganti, proponiamo attività per tutta la stagione e vi aspettiamo numerosi per condividere divertimento ed esperienze nel magico“bianco”!

Responsabile del Gruppo:
ISFE/INV – AE/EAI