Ciaspole

Le ciaspole, o racchette da neve, sono uno strumento che, agganciato ad un robusto e impermeabile scarpone da trekking, permette di “galleggiare” sulla neve evitandone lo sprofondamento.

Le ciaspole, o ciaspe, sono il mezzo più semplice per avvicinarsi all’escursionismo invernale. Permettono di attraversare agevolmente sottobosco e di addentrarsi per facili sentieri in mezzo alla natura. Con i modelli di ultima generazione (con lame seghettate laterali al posto dei vecchi puntali) la sicurezza è aumentata considerevolmente, consentendo escursioni con livello di difficoltà anche “giallo”.
Inoltre, grazie al fatto che il prezzo delle ciaspole è contenuto, l’attività è veramente alla portata di tutti quelli che amano camminare in montagna.

Quale modello di ciaspole e bastoncino da neve scegliere?

In commercio esistono svariati modelli di molte marche. Il nostro consiglio è quello di valutare innanzitutto il peso della persona, e poi la loro forma che generalmente possiamo considerare ottimale per un certo tipo di manto nevoso. I modelli più sofisticati arrivano ad avere rampanti laterali (seghetti) per potersi muovere anche su superfici di neve molto dura o ghiacciate, e di alzatacco per agevolare la salita di pendii moderatamente ripidi. Questi modelli, ormai hanno un prezzo molto accessibile e sono vivamente consigliati.

I bastoncini telescopici con rotella invernale per non sprofondare sulla neve sono i più indicati. Attenzione, se si usano quelli da trekking estivi è necessario mettere le rotelline larghe (circa 10 cm di diametro).

Indispensabili, non solo per la legge 40/2021 art. 26, l’ARTVA, Pala e Sonda.
Fondamentali per la sicurezza propria e altrui.

Il Gruppo dei “Neveganti” organizza escursioni con le ciaspole e fornisce un contributo importante alla sensibilizzazione sul tema della sicurezza in montagna sia in chiave di prevenzione sia attraverso la conoscenza e l’utilizzo degli strumenti di autosoccorso. L’attività invernale espone infatti l’escursionista a pericoli quali, ad esempio, il distacco di valanghe.

Lo scopo del Gruppo è quello di sensibilizzare i suoi membri a frequentare la montagna invernale soprattutto divertendosi! ma sempre in sicurezza, insegnando a conoscere e distinguere le situazioni di pericolo.