Snowboard alpinismo

Lo snowboard alpinismo è un’attività che consiste nella discesa di montagne facendo uso dello snowboard; la salita avviene invece con ciaspole.

La pratica di questa disciplina richiede, oltre alle tecniche di discesa in snowboard, anche conoscenze necessarie per poter muoversi in sicurezza in ambiente innevato. La dotazione è la stessa di quella utilizzata nella pratica dello scialpinismo (principalmente ARTVA, pala e sonda).

Nella stagione 2013, è in programma il 3° Corso base di Snowboard-Alpinismo SBA1, che come nelle passate edizioni si svolgerà in parallelo con il corso SA1, mantenendo indipendenza sulle tematiche specifiche dello snowboard e della progressione in salita. Il corso si propone di fornire agli allievi le nozioni di base necessarie per gestire in autonomia e in sicurezza un itinerario invernale su terreno innevato, utilizzando ciaspole o scietti per la salita e lo snowboard per la discesa.

Requisiti minimi per l’iscrizione sono un buon allenamento di base e una buona tecnica di discesa fuoripista, che saranno verificati nel corso della prima uscita (valutativa e svolta su terreno medio-facile, in pista); assenza di timori e/o blocchi psicologici verso attività in ambiente anche ostile. Presentazione all’atto dell’iscrizione di certificato medico per l’idoneità alla pratica non agonistica dello snowboard alpinismo.

Attrezzatura necessaria

• snowboard o splitboard
  • ciaspole o ‘scietti’ con pelli tessilfoca
  • racchette telescopiche