Cantieri d’alta quota – breve storia dellla costruzione dei rifugi sulle Alpi

Martedì 18 Dicembre alle ore 18 presso lo Spazio Bomben del Centro Studi della Fondazione Benetton ci sarà la presentazione pubblica del volume “Cantieri d’alta quota” di Luca Gibello. Introdurrà la presentazione Renzo Secco, ex presidente della nostra sezione CAI

1892 – Costruzione della capanna-osservatorio Regina Margherita sulla Punta Gnifetti nel Monte Rosa (4559 m) in una foto di Vittorio Sella (© Fondazione Sella, Biella)

«Quanti sono i rifugi e bivacchi delle Alpi?

Ben più di un migliaio. O probabilmente ben più del doppio. Ma in realtà, che cos’è un rifugio alpino?». Con questo incipit in quarta di copertina Luca Gibello, autore di Cantieri d’alta quota. Breve storia della costruzione dei rifugi sulle Alpi (Lineadaria Editore, Biella 2011), introduce l’avvincente tema della storia culturale, umana e tecnologica di questi manufatti che per la maggior parte dell’anno giacciono incustoditi sulle nostre montagne. Il libro rappresenta il primo organico tentativo di restituire le vicende che hanno portato alla costruzione dei rifugi, analizzando le motivazioni della committenza, le tecniche e i materiali edilizi, le figure dei progettisti, i valori simbolici e politici, gli immaginari collettivi. Dal 1750 ai giorni nostri, dai prodromi dell’alpinismo ai modestissimi ripari degli eroici scalatori ottocenteschi, dal fenomeno dei rifugi-osservatorio a quello dei rifugi-albergo, dall’alpinismo e dall’escursionismo di massa fino alle opere più recenti che si fanno segno forte nel territorio e rompono con l’immagine della baita.

Massimo Rossi, geografo e curatore del ciclo di presentazioni librarie della Fondazione Benetton, coordinerà la discussione sul volume che sarà presentato da Renzo Secco, già presidente della sezione trevigiana del Club Alpino Italiano e ispettore dei rifugi Antelao, Pradidali, Biella e Treviso. Parteciperà l’autore Luca Gibello, architetto torinese, caporedattore de «Il Giornale dell’Architettura» e alpinista.

1890 Oberaletschhütte in Oberland Bernese, Svizzera (2670 m)

1965 Bivacco del Mischabel in Vallese, Svizzera (3847 m)

2009 Bearth & Deplazes, nuova Monterosahütte – Svizzera 2880 m – (© Foto Tonatiuh Ambrosetti)