Carso – 08 Novembre 2014

Data evento:

Il gruppo Amicinbici vi invita a partecipare al raduno di cicloescursionismo VFG 2014, che si terrà sul Carso.

Panoramicissimo itinerario nella prima e nell’ultima parte del percorso, quasi interamente con vista sul golfo di Trieste, particolarmente indicato in autunno e primavera.

 

Dalle prime case della frazione di S.Croce si va in discesa fino ad imboccare il sentiero della Salvia, percorrendone lo spettacolare tracciato fino ad Aurisina, quindi si prosegue per il sentiero 31 fino a Slivia: da qui, al termine della salita in centro paese, si imbocca la carrareccia per S. Pelagio e attraversate le vigne di Vitoska e Teran si prosegue per sentiero passando a fianco della Grotta Azzurra.

L’abitato di Sgonico si raggiunge rapidamente in mezzo ad altri filari di vite: si passa per Borgo Grotta del Gigante e si usa il sentiero Vertikala per raggiungere il Santuario di Monte Grisa. Dopo qualche centinaio di metri si abbandona la strada asfaltata per il sentiero a sinistra che porta sul ciglio dell’altopiano carsico: seguendo un sentiero di pietrisco si giunge all’abitato di Prosecco. Attraversato l’abitato, si prende in corrispondenza del monumento ai caduti il sentiero natura per Santa Croce. Una splendida traversata molto appagante con vista sul golfo, la pianura friulana e l’Istria conduce a S. Croce.

Al termine dell’escursione, per chi lo desidera, sarà possibile partecipare al pranzo presso la trattoria Bita a Santa Croce.

 

carso-610

 

PROGRAMMA :

Ritrovo – ore 7:45 parcheggio Sportler a Silea

Partenza – ore 8:00

 

Difficoltà:

MC/MC (per cicloescursionisti di media capacità tecnica) percorso su sterrate con fondo poco sconnesso o poco irregolare (tratturi, carrarecce…) o su sentieri con fondo compatto e scorrevole.

 

Lunghezza del percorso: 35 km

Dislivello: 600 m.

 

Quota di partecipazione: non soci 5,00 € (comprensiva di assicurazione, spese di trasporto a carico dei partecipanti).

Pranzo 30 € (menu: cozze scotadeo,pasta alla busara, grigliata mista, insalata, dolce, acqua e vino, caffè)

 

Iscrizioni in sede, in serate d’apertura (per il pranzo comunicare l’adesione entro il 31 ottobre).

Per informazioni contattare Andrea Mion (cell. 329 4043198).

 

Categoria: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.