Colli Euganei

Data evento:

Situata sulle pendici orientali dei Colli Euganei, Battaglia Terme è accompagnata interamente nel suo sviluppo urbanistico dal canale navigabile Battaglia. Il piccolo borgo è noto per la sua antichissima storia fluviale, per le sorgenti termali e per i gioielli architettonici che impreziosiscono le colline circostanti, che si uniscono a formare un arco denominato “ferro di cavallo” a motivo della forma caratteristica. A testimonianza della tradizione della navigazione fluviale è stato istituito il Museo della Navigazione Fluviale. Nelle sale sono stati raccolti e catalogati numerosi oggetti e documenti sulla storia locale, sui cantieri navali, sulle
imbarcazioni tipiche e sulla navigazione fluviale. Come cornice dell’escursione, la comitiva potrà ammirare due incantevoli residenze nobiliari: Castello del Catajo e Villa Selvatico Sartori. In primavera sul Monte Ceva si possono ammirare le fioriture di orchidee e fichi d’india nano.

L’escursione proposta si sviluppa ad anello nella campagna circostante l’abitato: il percorso è pianeggiante, su fondo sterrato o asfaltato, sempre protetto dal pericolo del traffico e si presta bene per praticare il nordic walking.

Categoria: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.