Comitato scientifico

Il Comitato Scientifico è una delle commissioni storiche del Club Alpino Italiano e nasce a livello nazionale nel 1931 per iniziativa del Prof.Ardito Desio.  L’ obiettivo è la conoscenza e lo studio della montagna, privilegiando gli aspetti geografici e naturalistici.

Nel 1983 la Sezione di Treviso ha visto formarsi il primo nucleo sezionale del Comitato che negli anni, oltre a seguire le linee guida del Comitato Scientifico Regionale e Centrale, ha dedicato particolare attenzione anche all’educazione ambientale nelle scuole e in altre realtà sociali come ad es. all’interno dell’ULSS 9 di Treviso.

Ai giorni nostri, pur non essendovi una struttura sezionale formale, gli Operatori Naturalistici Culturali e i soci con competenze maturate in tali tematiche svolgono attività di divulgazione ed organizzazione di corsi e serate a tema.

I membri del Comitato sono, inoltre, di supporto alle Commissioni della Sezione.

Tra le attività svolte nel corso degli anni, abbiamo aderito al progetto “Rifugi e Dintorni” organizzato dal Comitato Scientifico Centrale con la collaborazione della Commissione Centrale Rifugi.  L’iniziativa ha visto la realizzazione di un pannello divulgativo posto presso i rifugi, riportante informazioni e immagini inerenti la storia del rifugio, la geologia, il clima, la fauna, la vegetazione circostanti ed alcune curiosità, in modo da permetter all’escursionista una prima “lettura” dell’ambiente.  Il progetto è stato realizzato nel 2013 per i rifugi Pradidali, Treviso e nel 2017 per il rifugio Antelao, con il patrocinio delle Istituzioni locali.  Una stampa in dimensioni ridotte è esposta presso la sede sociale.

Per informazioni: Alberto Perer ONC alberto.perer@gmail.com

News ed eventi