Corso di scialpinismo SA1 2013

Data evento:

La Scuola di Alpinismo Ettore Castiglioni di Treviso e la Scuola San Donà di Piave A. Perisinotto hanno organizzato il 17° Corso di Sci Alpinismo SA1 2013 e 3° Corso di Snowboard Alpinismo SBA1 2013 dal 22 Gennaio al 07 Aprile 2013.

Lo scialpinismo offre, a chi si avvicina per la prima volta con gli sci alla montagna nel periodo invernale, lontano dalle consuete stazioni sciistiche, una panoramica completa delle tematiche da affrontare ed aiuta a capire come valutare con cognizione di causa la salita con le pelli di foca e la successiva discesa dei versanti innevati.
La scuola Ettore Castiglioni, in collaborazione con la scuola di S.Donà, organizza il corso base di scialpinismo. Sarà oggetto del corso l’insegnamento delle modalità di pianificazione di una gita e della successiva conduzione sul terreno. Particolare enfasi sarà data alla tutela della sicurezza e alla prevenzione del pericolo derivante dalle valanghe che costituisce il “problema” dello sci-alpinismo.
L’obiettivo del corso SA1 è rendere l’allievo in grado di effettuare autonomamente una gita facile, scelta tra un gruppo di itinerari consigliati, con condizioni nivo-meteorologiche favorevoli e avendo conferma della fattibilità da parte di sci-alpinisti esperti.
Lo svolgimento avverrà nel periodo Gennaio-Aprile ed è costituito da nove lezioni teoriche e sette uscite pratiche. Le gite avranno luogo in ambiente medio-facile, saranno di lunghezza progressivamente crescente e completate da esercitazioni pratiche nelle varie materie. Ad ogni uscita verranno inoltre forniti gli accorgimenti sulla miglior tecnica da adottare in discesa in base al pericolo valanghe, al tipo di neve e alle capacità personali.

Numero partecipanti: minimo 8, massimo 18 (massimo 3 posti per Snowboard alpinismo)

Inizio Iscrizioni 05 Dicembre 2012
Termine ultimo di iscrizione 22 Gennaio 2013

Requisiti:

  • Buona preparazione fisico-atletica per essere in grado di compiere escursioni fino a 700/1000 metri di dislivello
  • Possedere tecnica di discesa su pista e su terreno non battuto tale da eseguire “collegamenti di virate”
  • Assenza di timori e blocchi psicologici verso l’attività in ambiente montano
  • Presentazione all’atto dell’iscrizione di certificato medico che garantisca l’idoneità alla pratica non competitiva dello sci alpinismo, valido per tutta la durata del corso. Si consiglia il Certificato Medico Sportivo per attività agonistica.

E’ richiesta la presenza a tutte le uscite / lezioni salvo gravi motivi.

Ammissione al corso: nella prima uscita saranno valutate le capacità fisiche, attitudinali e di tecnica in discesa di ogni iscritto al fine dell’accettazione o meno dello stesso al corso. L’accettazione avverrà dopo l’uscita obbligatoria in pista (i non partecipanti saranno esclusi dal corso). La decisione del direttore del corso sarà insindacabile. La caparra in caso di NON ammissione sarà restituita dedotte le spese assicurative e di segreteria.
Materiale ed equipaggiamento obbligatorio: Sci con attacchi da scialpinismo, scarponi da scialpinismo, pelli in tessilfoca, rampanti oppure tavola da snowboard, scarponi da snowboard, ciaspe e per tutti ARTVA, pala, sonda e casco d’alpinismo (per gli sprovvisti verrà fornito dalle rispettive scuole).
E’ consigliata un’attrezzatura ed un abbigliamento consono per il tipo di attività e per il periodo.

Direttore: Sandro Frara ISA
Vice-direttore: Thomas Darsiè ISA (cell: 347 6175462 – email: scuolalpinismo@caitreviso.it)

Quota di iscrizione
La quota è comprensiva di:
1. Copertura assicurativa CAI contro gli infortuni
2. Manuali tecnici e dispense (su supporto informatico)
3. Utilizzo del materiale tecnico della scuola di scialpinismo
4. Attestato di partecipazione al Corso (con un minimo dell’80% di presenze alle lezioni/uscite)

Sono esclusi i costi di: trasporto, impianti di risalita, vitto e pernottamento e da quanto sopra specificato.

Maggiori informazioni
– E-mail a scuolalpinismo@caitreviso.it
– in sede ogni Mercoledì sera (dal 05 Dicembre 2012 al 22 Gennaio 2013, dalle ore 21 alle 22)
– telefonando a Thomas Darsiè (cell: 347 6175462).

SCARICA la locandina (PDF)

Categoria: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.