Cultura e biblioteca

La Commissione Cultura e bibioteca raccoglie le energie creative della sezione in termini di cultura della montagna e dell’alpinismo.

Ci interessiamo di varie discipline, raccogliamo contributi dalle imprese dei moderni protagonisti dell’alpinismo ma non solo, continuiamo a raccogliere ed interpretare la storia di chi ha percorso prima di noi i monti pallidi. Una preziosa fonte di documenti sulla storia delle dolomiti è l’archivio storico della sezione, che raccoglie note e contributi provenienti dai nostri rifugi, lasciti di appassionati della montagna e altri documenti a noi giunti per altra via.

Il frutto tangibile del nostro operato è la rivista della sezione 46° parallelo. Sono comunque numerosi i contributi che siamo onorati di poter dare ad altri contenitori di cultura dell’alpinismo.