Giardino Botanico Alpino del Cansiglio – 27 Settembre 2014

A nome dell’Associazione Naturalistica Lorenzoni, si invitano i soci di  tutte le sezioni del CAI interessate a partecipare ad una visita guidata  al Giardino Botanico Alpino del Cansiglio G. Lorenzoni”, sabato 27 settembre 2014, dalle ore 15.30 in poi.

Il Giardino Alpino del Cansiglio è una bella realtà, frutto di un impegno di decine di anni, prima del Corpo Forestale dello Stato, poi dell’Azienda Regionale Foreste del Veneto ed infine, nel presente, di Veneto Agricoltura.
I lavori sono inziati nei primi anni 70, nel 1994 il Giardino è stato dedicato all’ideatore il prof. Giovanni Giorgio Lorenzoni dell’Università e dell’Orto Botanico di Padova e nel 1995 è stato inaugurato in occasione della ricorrenza del 450° anno di fondazione dell’Orto padovano, il più antico del mondo.
Dal 1995 il Giardino del Cansiglio è normalmente aperto ed è stato visitato da decine di migliaia di persone, comprese numerosissime scolaresche. I lavori di perfezionamento ed ampliamento sono comunque continuati ed ora occupa una superficie di oltre 2 ettari, accoglie circa 7 / 800 piante del gruppo Cansiglio- Coil Nudo – Cavallo, comprese specie di aree vicine, importanti naturalisticamente ma con molte specie in pericolo quali i Laghi di Revine o i Magredi del Cellina- Tagliamento.
Per collaborare nelle aperture  dei fine settimana e per l’organizzazione di attiìvità di animazione ( es le viste guidate…) era stata creata nel 1994 l’Associazione di volontariato ” Amici del Giardino Botanico Alpino del Cansiglio G. Lorenzoni” poi diventata  “Associazione Naturalistica Lorenzoni”.
Il  motivo di questa comunicazione ed il desiderio della nostra Associazione è quello di far conoscere meglio questa bella ed importante realtà, molto visitata ma  ancora non utilizzata nel pieno delle sue potenzialità.

Ecco il motivo di questo invito: far presente ai soci  attivi del CAI che il Giardino può essere un’occasione da tener presente anche nella programmazione delle attività delle varie sezioni, mettendo in conto una visita ad esempio con l’Alpinismo Giovanile, oppure per organizzare delle visite tematiche, anche come uscita sul campo per qualcuno dei vari corsi: la flora  alpina, i boschi di montagna, il carsismo.

Un ulteriore motivo per la partecipazione alla vista guidata è quello di allargare il numero delle persone interessate alla flora alpina e ai temi della sua conoscenza e salvaguardia e, per qualcuno, anche nel coinvolgimento diretto nelle attività del Giardino, attività alle quali già ora partecipano parecchi soci del CAI a titolo personale.

Vi aspettiamo numerosi, confidando nella clemenza del tempo,

Mario Cosmo, presidente dell’Asociazione Naturalistica Lorenzoni e il Consiglio Direttivo: Mauro Fullin, Vittorio de Savorgnani, Dario De Riz e Roberto Andreatta

Categoria: , ,