Gruppo diversamente abili

Progetto “Montagna di tutti” Ulss 9 – CAI di Treviso

Il gruppo è nato diversi anni fa, come risposta ad esigenze e bisogni degli utenti dei Centri Diurni dell’ULSS 9, che accolgono persone con disabilità di vario livello.
Inizialmente alcuni operatori e volontari del Ceod, appassionati di montagna, hanno proposto una moderata attività escursionistica effettuata insieme ad utenti motivati a questo tipo di esperienza.
Da una successiva verifica, si è quindi deciso di proporre uscite mirate ad itinerari specifici che rispondessero al crescente entusiasmo dimostrato dal gruppo, chiedendo nel contempo la collaborazione, tecnica e umana, del CAI di Treviso.

Il gruppo attualmente è composto così:

• da 4-5 utenti per servizio, per un totale circa di 12-15 persone ad uscita
  • da uno o due operatori per servizio per un totale di 5-6 operatori ad uscita
  • dai volontari del CAI, il cui numero varia a seconda della disponibilità.

Gli obiettivi sostanzialmente sono:

• Integrazione tra servizi diversi
  • Implementazione dell’autonomia personale
  • Sviluppo di processi di integrazione in ambiente specifico
  • Sviluppo di interesse verso un ambiente diverso
  • Miglioramento della fiducia in sé stessi e della propria autostima, collegato alla possibilità di superare varie difficoltà (fatica, itinerari impegnativi)
  • Ricerca e scoperta delle proprie potenzialità fisiche
  • Implementazione di relazioni atte ad aumentare il contesto sociale di riferimento.

Per informazioni scrivi a comunicazione@caitreviso.it.

• Il Col Visentin è la cima più elevata della cresta che si erge ad ovest di Vittorio Veneto.