Nuova Sede C.A.I. Treviso

Messaggio del Presidente Sergio Mari Casoni

Gentilissimi Soci,
il 2013 è stato l’anno del 150° anniversario del C.A.I., ma è stato anche l’anno di una importante decisione: dal 1 gennaio 2014, dopo oltre mezzo secolo, la nostra Sede non sarà più in Piazza dei Signori.
Una scelta dolorosa questa, ma obbligatoria, dettata da pochi ma determinanti fattori.
La posizione centrale, Salotto di Treviso, vanto e fiore all’occhiello per il grande prestigio e punto di forza degli anni passati, è diventata oggi un fattore a nostro sfavore.
Il CAI non svolge solo attività esterne, molto lavoro importante si svolge all’interno della Sezione: presentazioni, corsi, riunioni, lavoro di segreteria, tesseramento e altro ancora.
La continua trasformazione del Centro Storico e la difficoltà di parcheggiare ci rende quasi irraggiungibili; il costo dell’ affitto, anche se di favore per la posizione, nel tempo è diventato sempre più oneroso per la nostra Associazione.
Oggi abbiamo bisogno di una Sede che possa essere facilmente raggiungibile, meno costosa e più pratica.
Dopo molte ricerche, progetti, promesse, siamo finalmente giunti ad una svolta .
Depositando il nostro fondo librario (più di 3.000 volumi) presso la Fondazione Mazzotti, grazie alle affinità che abbiamo con Bepi Mazzotti, alpinista e scrittore di montagna, ci è stata data la possibilità di diventare Soci Partecipanti.
Questo status ci ha permesso di poter essere parte attiva della Fondazione stessa e non semplici spettatori depositanti, partecipando così allo sviluppo di progetti comuni nell’interesse di quella cultura di montagna che ci distingue.
Questa è stata la premessa per accettare l’ invito ad usufruire di alcuni spazi all’ interno della loro Sede in via Marchesan 11A.
Pertanto, il Consiglio Direttivo della Sezione di Treviso del CAI il 26.11.2013 ha deliberato che
la sede fiscale della Sezione di Treviso del CAI sarà in via del Mozzato 9 mentre la sede OPERATIVA sarà in via MARCHESAN 11a 31100 Treviso, presso la FONDAZIONE MAZZOTTI, aperta al pubblico
il mercoledì e il venerdì dalle 21,00 alle 23,00.
Per il tesseramento, da Gennaio a Marzo anche il lunedì dalle 17,30 alle 19,00.

Ecco dove ci trasferiamo:

Visualizzazione ingrandita della mappa

Da tempo stiamo utilizzando questi spazi per serate culturali, presentazioni fotografiche ed altro.

Per chi non sapesse dove è via Marchesan, questa è situata tra la Chiesa Votiva di S. Maria Ausiliatrice e l’ ospedale Ca’ Foncello, con disponibilità di ampio parcheggio.

Ora dobbiamo prepararci per traslocare; chi avesse del tempo libero da dedicarci è invitato a passare in Sede o telefonare per dare la propria disponibilità.
Meglio tanti che fanno un poco, piuttosto che pochi che debbano fare tanto.

Grazie a tutti e lunga vita al CAI.

Sergio Mari Casoni