1863 – 2013: I 150 anni del CAI

Il 2013 vedrà protagonista anche la sezione del CAI di Treviso per i festeggiamenti dei 150 anni del Club Alpino Italiano. Nel lontano 1863, Quintino Sella, primo Ministro delle Finanze e grande appassionato di montagna, durante una scalata sul Monviso, ebbe l’idea di fondare il Club Alpino Italiano. 150 anni dopo, come Presidente della Sezione di Treviso, con i nostri 1700 soci e con 104 anni di storia Trevigiana, sono orgoglioso di comunicarVi il programma delle nostre manifestazioni, che si terranno durante tutto il 2013 nella nostra Città.
“Non è una autocelebrazione ma una ripartenza poiché sarebbe limitante pensare solo al passato. Il nostro statuto è ricco di impegni e obiettivi come la difesa e la salvaguardia del territorio montano e la risoluzione dei problemi di chi ci vive. Il messaggio che ci accompagnerà per tutto il 2013 “La montagna unisce racchiude
l’essenza del nostro pensiero riguardo alle Terre Alte e vuole con nuovo slancio ribadire come la montagna sia cerniera e non barriera, sociale, economica, culturale”.
Queste le parole del nostro presidente, Umberto Martini, venerdì 26 ottobre scorso, alla Camera dei Deputati a Roma, durante la presentazione del programma delle manifestazioni. Di seguito in sintesi il programma a livello nazionale, specificando però che una o più sezioni
si prenderanno cura delle manifestazioni nel proprio territorio.

Cammina CAI 150
Progetto nazionale escursionistico, congloba i singoli programmi regionali. Periodo da aprile a ottobre con circa 650 tappe / escursioni – 4 serate / manifestazioni – 3 raduni interregionali- 1 congresso / raduno – 6 punti di partenza il 20 aprile – 5 punti intermedi 2 giugno e 14 settembre – un punto di incontro per tutti a Roma il 28 settembre – festa di chiusura a Torino il 4-5 ottobre. Nel nostro territorio la nostra sezione è coinvolta come segue.

Commissione Escursionismo:
ESCURSIONE NELLE PREALPI TREVIGIANE 21 Aprile 2013
Tovena – Passo S.Boldo e ritorno
TREKKING 20-21-22 aprile 2013
1° giorno: La Casera (Nevegal) – Pian dele Femene.
2° giorno: Pian de le Femene – Passo Praderadego.
3° giorno: Passo Praderadego- Pianezze.
FESTA INCONTRO IN CANSIGLIO 2 giugno 2013
Escursione Com. “A” :Vittorio V.to – rif. S.Osvaldo (Cansiglio).
Com.”B” : Sella Fadalto – Rif. S.Osvaldo (Cansiglio).
SALITA 150 CIME 8 settembre 2013 (escursioni + arrampicata).
Com.“A”: Salita al COL DEI BOS (escursionistica con attrezzature) per via ferrata.
Com “B”: Salita alla Croda Negra (escursionistica) P.so Falzarego – Cima Croda Negra discesa verso
forcella Nuvolao.
Com. “C” Salita (escursionistica per esperti) alla cima Tamer Piccolo mt. 2550 da qui per cima del Tamer
Grande mt. 2547.
SALITE ALLE CIME DEL SORAPIS
Su Dret, Scuola Castiglioni. Torre Sabioni, Punta Nera, Croda Marcora.

In sezione:
FAUNA DELLE ALPI ORIENTALI
Corso Naturalistico Didattico-Formativo
organizzato dal Comitato Scientifico Veneto-Friulano-Giuliano.
Ottobre – Novembre 20136
OTZI, L’UOMO VENUTO DAL GHIACCIO
Venerdì 12 aprile 2013 – Chiesa di San Gregorio (Treviso)
Relatrice: dott.ssa Angelika Fleckinger, direttrice
del Museo archeologico dell’Alto Adige.
WORKSHOP FOTOGRAFICO
Week-end 6-7 Luglio 2013