Sciescursionismo e ciaspe

L’ESCURSIONISMO IN AMBIENTE INNEVATO

Gruppo Sci e Ciaspole i “NEVEGANTI”

Non hai mai frequentato la montagna d’inverno perchè ti sembra troppo difficile o pericoloso? Vieni a conoscerci e ti faremo cambiare idea! Il nostro Gruppo è composto da persone esperte e anche Titolate, che sono in grado di farti comprendere ed apprezzare “l’andar per monti d’inverno”, facendoti provare le diverse tecniche in sicurezza e in allegra compagnia.

Accogliamo escursionisti, sci escursionisti, sci alpinisti e snow boardisti!

Scopriremo assieme che l’escursionismo invernale, con il fascino dei paesaggi innevati, dei boschi semisepolti dalla neve, dei pendii così invitanti, è la naturale prosecuzione delle attività estive. Potrai essere parte di un Gruppo di Amici accumunati dalla stessa passione per la montagna!

Prevediamo 9 escursioni, di cui una iniziale propiziatoria e anche un weekend con luna piena.

Muovendoci in ambiente innevato, dove esistono potenziali rischi connessi alla neve, viene data particolare attenzione alla prevenzione e alla sicurezza, pertanto prevediamo per i veterani 2 appuntamenti di aggiornamento e formazione organizzati in sinergia con il gruppo di sci alpinismo dei Logorai e con gli Istruttori della Scuola.

Per chi vuole approcciarsi all’attività con le ciaspole, la Scuola “Castiglioni” in collaborazione con la Commissione di Escursionismo, organizza il 1° Corso “Primi Passi su Terreno Innevato”.

Per chi sa già sciare, ricordiamo il 5° Corso SE1 di Sci Escursionismo, organizzato dalla Scuola “Castiglioni”.

Noi del Gruppo dei Neveganti, proponiamo attività per tutta la stagione e vi aspettiamo numerosi per condividere divertimento ed esperienze nel magico “bianco”!

Responsabile del Gruppo:
AE/EAI – ISFE – INV
Claudio Pellin
Cell.: 333 4822943
Mail: errepi.clan@alice.it

• Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono approcciarsi alla montagna invernale al di fuori degli ambiti controllati, come naturale proseguimento dell’escursionismo estivo, ma con l’introduzione delle elementari nozioni di nivologia e autosoccorso indispensabili per muoversi nella neve divertendosi in sicurezza!
  • Rifugio Auronzo

17/12/2017
  • Uscita in aggiornamento, per maggiori informazioni, contattare il responsabile del gruppo.
  • Malga Doc

28/01/2018
  • 1° Corso di Sci escursionismo SE2-2018

Dal 12/12/2017 al 25/02/2018
    Il corso è rivolto a tutti coloro siano già in possesso anche di minima tecnica di discesa ed è propedeutico per coloro che desiderano frequentare la montagna in ambiente non pistato con le tecniche sia dello sci escursionismo/telemark che dello sci alpinismo.
  • Monte Ciste

11/03/2018