Vajont
|
Medie |
Elementari |
||||||
|
1a |
2a |
3a |
1a |
2a |
3a |
4a |
5a |
Per noi adulti di una certa età, la memoria della tragedia del Vajont è ben viva, ma che ne sanno le giovani generazioni? Tener vivo il ricordo è un modo per cercare di evitare che tragedie del genere si possano ripetere.
Lasciando agli insegnanti il compito di ricordare gli avvenimenti, nel nostro intervento in classe ci soffermiamo sugli aspetti geomorfologici che, in conseguenza dell’incauto intervento dell’uomo, hanno scatenato la tragedia.
L’uscita comprende la visita del piccolo museo presso la chiesa di Longarone, la visita alla diga, la passeggiata sulla frana in faccia al monte Toc e la visita a Erto vecchia. Se c’è tempo si può anche visitare il Cimitero monumentale di Fortogna. ( foto scuola di breda)