Gruppo del Sella. Piz da Lech- Rif. Kostner

Data evento: 04/08/2019

Il Gruppo del Sella è un gruppo montuoso delle Dolomiti. È posizionato tra le valli di Gardena e Badia, Fassa e Livinallongo.
È caratterizzato da un altopiano che si trova sulla sua sommità e dal quale emerge il suo punto più alto (Piz Boè, 3.152 m s.l.m.).
Tra 23 e 231 milioni di anni fa, nello stadio Ladinico del Triassico medio, la zona oggi occupata dal massiccio del Sella era solo parzialmente emersa, un piccolo atollo. Attorno si vedevano altri atolli (Pale di San Martino, Catinaccio e altri) mentre due alti vulcani (Predazzo, Monzoni) eruttavano lava e tufo. Questo era un paesaggio tropicale alquanto agitato.
Il successivo periodo Carnico è stato inizialmente caratterizzato dall’erosione e dallo smantellamento dei vulcani che circondavano il Sella. Successivamente tornò l’antico mare tropicale e dell’argilla cominciò a depositarsi sui fianchi degli atolli.
Proprio queste formazioni spesso mescolate con i prodotti vulcanici che cadevano ancora in mare conferirono l’aspetto arrotondato odierno al Sella.
Tabacco 07

PercorsoSalitaDiscesaDistanzaDifficoltàTempoAccompagnatori
11100 m1100 m10 kmEEA7 oreP. Artuso
S. Basso
2800 m800 m8 kmE6 oreM. De Vincenti
L. Coletta

Categoria: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.