Pale di San Martino Settentrionali

Data evento: 07/07/2019

Le Pale di San Martino sono da sempre un Gruppo molto caro agli escursionisti trevigiani.
Il settore settentrionale è forse quello meno frequentato. Probabilmente perché gli accessi all’altopiano sono impegnativi in lunghezza e dislivello.
La partenza è prevista in Val Gares, da Capanna Cima Comelle per la “A” e da località Mezzavalle per la “B”.
La comitiva “A” salirà per la Val Comelle, passando per la celebre cascata, al rifugio Rosetta in pieno altopiano! Da qui, con digressione verso est, scenderemo progressivamente verso il monte Marucol e attraverso il passo dell’Antermarucol ci affacceremo sulla testata della Val Gares.
La discesa ripida ma ben tenuta della vecchia mulattiera militare, ci porta infine alla capanna di Cima Comelle.
Il rifugio Rosetta, costruito dalla SAT a 2581mt sul bordo occidentale dell’ altopiano delle Pale proprio sopra all’abitato di San Martino di Castrozza è sicuramente uno delle zone più suggestive delle Pale. Le alte cime che si stagliano nel cielo come denti affilati e che si tingono di rosso al tramonto come coralli fanno da cornice  al rifugio, unica  sentinella silenziosa  su questo vasto tavolato roccioso dall’aspetto lunare. Vagabondare sull’altopiano con una meta precisa o anche senza, è un esperienza particolare, è come camminare su una lavagna dove sono incisi millenni di storia, dove il freddo, il gelo, il vento, la neve ed il sole hanno lasciato la traccia del loro passaggio, modellando le rocce, scavando profonde fenditure, addolcendo le forme.

La comitiva “B”, salirà per comodo sentiero verso la Casera Vecia. Qui si apre un bel panorama verso nord, subito prima di iniziare la lunga, graduale discesa di cresta sempre più in mezzo al bosco. Dopo aver passato Casera Nova, nei pressi del capitello di San Silvestro, si piega decisamente a est fino a raggiungere le prime case di Canale d’Agordo dove si conclude la traversata.
La cresta del Monte Palmina è sconosciuta ai più. Tuttavia, il digradare graduale verso nord su praterie prima e bosco poi, fa scoprire scorci insoliti. Inoltre, da una posizione privilegiata, ci fa ammirare l’imponente catena che corre dai Monzoni, Costabella, catena meridionale del gruppo della Marmolada, le Cime d’Auta, di Pezza il Sasso Bianco e infine alla Civetta.

Partenza da Treviso (Park FORO BOARIO) ore 06,30

Difficoltà:
Com. “A”: EEA – OBBLIGATORIO CASCO, IMBRAGO, SET da FERRATA e RAMPONCINI
Com. “B”: E

Responsabili dell’Escursione:
Com. “A”: DE Michele Marconato
AE Mauro Bettiol

Com. “B”: AE Claudio Pellin
DE Guido Da Ros

ISCRIZIONI SOLO IN SEDE, nei giorni di MERCOLEDÌ 03 e VENERDÌ 05 Luglio.

Quota soci € 18,00
Quota non soci € 27,00

Scarica locandina (pdf)

Categoria: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.