21° Corso di sci alpinismo SA1-2017 7° Corso di snowboard alpinismo SBA1-2017

Data evento:

Scuola di Alpinismo “Ettore Castiglioni” in collaborazione con Scuola San Donà di Piave “A. Perissinotto” Direttore: Pedrocchi Paolo ISA – Vice-direttore: Gianni Piazzetta ISA – T.: 320 04 86 643
Numero partecipanti: minimo 10 massimo 18 (Massimo 3 posti per Snowboard) Inizio iscrizioni: 07 Dicembre 2016 – Termine di iscrizione 18 Gennaio 2017
I requisiti per l’iscrizione sono: buona preparazione fisico-atletica per compiere escursioni di 700/1000 metri di dislivello, possedere tecnica di discesa su pista e su terreno non battuto tale da eseguire “collegamenti di virate”, assenza di timori e blocchi psicologici verso l’attività in ambiente montano, presentazione all’atto dell’iscrizione di certificato medico per attività non agonistica valido per tutta la durata del corso. È richiesta la presenza a tutte le uscite e lezioni salvo gravi motivi. Ammissione: nella prima uscita saranno valutate le capacità fisiche, attitudinali e di tecnica in discesa di ogni iscritto al fine dell’accettazione o meno dello stesso al corso. L’ accettazione avverrà dopo l’uscita obbligatoria in pista (i non partecipanti saranno esclusi dal corso). La decisione del direttore del corso sarà insindacabile. La caparra in caso di non ammissione sarà restituita dedotte le spese assicurative e di segreteria.
Materiale ed equipaggiamento obbligatorio: sci con attacchi e scarponi da scialpinismo, pelli in tessilfoca, rampanti oppure tavola e scarponi da snowboard, ciaspe, ARTVA, pala e sonda, casco d’alpinismo (quest’ultimi è possibile noleggiarli in sede). Attrezzatura e abbigliamento consono per l’attività e il periodo.

Quota di iscrizione da definire. È comprensiva di copertura assicurativa contro gli infortuni e la responsabilità civile, dispense o manuali vari (su supporto informatico), utilizzo del materiale alpinistico della scuola, attestato di partecipazione al corso. Sono esclusi i costi di trasporto, impianti di risalita di vitto e pernottamento e da quanto sopra non specificato.

Il corso
Lo scialpinismo/snowboardalpinismo offre, a chi si avvicina per la prima volta alla montagna nel periodo invernale, lontano dalle consuete stazioni sciistiche, una panoramica completa delle tematiche da affrontare ed aiuta a capire come valutare con cognizione di causa la salita e la successiva discesa dei versanti innevati. Sarà oggetto del corso l’insegnamento delle modalità di pianificazione di una gita e della successiva conduzione sul terreno. Particolare enfasi sarà data alla tutela della sicurezza e alla prevenzione del pericolo derivante dalle valanghe che costituisce il “problema” dello scialpinismo/ snowboardalpinismo. L’obiettivo del corso è rendere l’allievo in grado di effettuare autonomamente una gita facile, scelta tra un gruppo di itinerari consigliati, con condizioni nivo-meteorologiche favorevoli e avendo conferma della fattibilità da parte di scialpinisti esperti. Lo svolgimento avverrà nel periodo Gennaio-Marzo con 9 lezioni teoriche e 7 uscite pratiche. Le gite avranno luogo in ambiente mediofacile, saranno di lunghezza progressivamente crescente e completate da esercitazioni pratiche nelle varie discipline. Ad ogni uscita verranno inoltre forniti gli accorgimenti sulla miglior tecnica da adottare in salita e discesa in base al pericolo valanghe, al tipo di neve ed alle capacità personali.

Maggiori informazioni sono disponibili nell’area scuola di alpinismo Ettore Castiglioni del sito www.caitreviso.it, oppure scrivendo una mail a scuolalpinismo@caitreviso.it, diversamente in sede ogni mercoledì e venerdì sera, telefonando allo 0422 54 08 55 oppure contattare il direttore del corso.

 

Categoria: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.