Marmolada – Punta Penia – 3343 Sent. delle creste – rif. Belvedere –sent. Viè dal Pan

Data evento: 23/07/2017

Dato il carattere alpinistico dell’attività, con progressione in cordata, viene richiesta sia capacità alpinistica, sia conoscenza delle manovre e dei movimenti di base su roccia e ghiaccio. La sola conoscenza dell’attività in ferrata NON è sufficiente.

Il sentiero Viel del Pan è di sicuro uno dei più panoramici e spettacolari di tutto l’arco alpino. Non solo perché si cammina ammirando la regina delle Dolomiti, la Marmolada, ma anche perché abbina ambienti unici che solo in questa zona si possono ammirare. Questo primo tratto di escursione è caratterizzato da una salita abbastanza ripida, a zig zag, che in circa un’ora supera 300 metri di dislivello e raggiunge la diramazione che condurrebbe anche a Porta Vescovo. Da qui inizia il vero sentiero del Viel del Pan (che percorreremo al ritorno), così chiamato in ricordo degli antichi traffici, in special modo di farine di pane, che qui si svolgevano. Proseguendo lungo il sentiero Cai N° 698 si arriva al rifugio Luigi Gorza mt. 2478 ( chiuso nel periodo estivo ), si prende il sentiero delle Creste del Pan SAT 636 verso ovest con tratti di moderata pendenza e tratti con pendenza più accentuata, si arriva alla quota massima di mt.2615, da qui il sentiero continua con leggera e costante discesa fino ad arrivare al rifugio Belvedere mt. 2335. Al ritorno si inbocca il sentiero Cai N° 601 con discesa minima ma costante , tagliando ripidi pendii erbosi da cui affiorano rocce eruttive e tenendo davanti a noi il ghiacciaio della Marmolada con il lago Fedaia, si incotra il Rif. Baita Fedarola mt.2370 . Proseguendo si raggiunge il Rif. Vièl dal Pan mt. 2432, per arrivare al punto di partenza lago di Fedaia . Che spettacolo!

Informazioni generali

Partenza da Treviso (Park foro Boario) ore 06:00
Arrivo a Treviso ore 20:00

Comitiva A
Tempo escursione: A/R 7/8 ore
Difficoltà: EEA – AG – PD
Dislivello totale: salita mt. 1.270 – discesa mt. 1.270 di cui mt. 552 in cabinovia

Comitiva B
Tempo escursione: A/R 6/7 ore
Difficoltà: E
Dislivello totale: salita mt. 600 – discesa mt. 600

 

Equipaggiamento

  • CASCO e IMBRAGO basso omologati, ramponi, picozza, cordino da ghiacciaio (da mt. 3.5) cordino per longe, 3-4 moschettoni a ghiera, occhiali da sole, crema solare, abbigliamento adeguato per alta quota.
  • NO SET FERRATA

Iscrizione all’escursione

  • Iscrizioni solo Mercoledì 12 Luglio, venerdì 14 Luglio, durante la presentazione emercoledì 19 Luglio.
  • Scarica la locandina

Categoria: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.