Editoriale n.5 di Monica Tasca

Agosto, tempo di riposo.

Questo mese per me è un po’ come gennaio, tempo di bilanci e di propositi.

Sembra strano a dirsi ma, sotto il sole di Sicilia, davanti al mare che risuona incessante e perpetuo, circondata da questi brulli monti penso a tutti voi Soci e Socie della Sezione di Treviso del Club Alpino Italiano.

La stagione invernale 2017-2018 è stata un vero successo di presenze, grazie alla splendida neve che ci ha permesso di trascorrere magnifiche giornate immerse nel suo candore e grazie a chi si è speso nell’organizzare, proporre e fare.

La stagione estiva sta procedendo con il sole che ci regala giornate calde, tutte da vivere in montagna tra escursioni più o meno lunghe, complicate o semplici come un giretto in malga per un tagliere da condividere.

Penso all’escursione del gruppo famiglia, una bellissima esperienza portata avanti con grande cuore e gioia per sperimentare se questa attività potrà entrare nei nostri prossimi programmi.

Penso all’escursione sul Monte Rosa, impegnativa, grandemente partecipata anche da soci cai di altre sezioni, sintomo che il proporre qualche cosa di un po’ più estremo non è da tutte le Sezioni, ma è una richiesta di molti soci.

Penso al trekking nel Gran Paradiso che sta per partire, sempre in over booking.

Penso alle escursioni dei giorni del ponte del 25 aprile, direzione Lago di Costanza e Via Francigena, tutte accolte con grande entusiasmo dai nostri soci registrando il tutto esaurito con grande anticipo e naturalmente con soddisfazione finale per la bellezza, per l’organizzazione e per la compagnia.

Penso all’esperienza di alternanza scuola-lavoro, energia allo stato puro, gioventù con la testa sulle spalle, impegno e grande passione. Professori che si spendono per i loro studenti, che dedicano loro non solo le ore scolastiche ma anche il week end, non per dovere ma per vera passione e trasporto, per insegnare la vita, non solo la materia.

Penso a tutte le iniziative svolte, e a quelle future che potranno essere proposte ai soci, solo con l’impegno di tutti coloro che alla Sezione dedicano tempo ed energie.

Oggi il mare è limpido, chiaro, trasparente, la brezza mitiga il calore del sole che brucia sulla pelle, ieri invece le correnti avevano portato una patina di alghe che non rendeva allettante entrare in acqua, l’altro giorno il cielo prometteva temporale ma poi le nuvole si sono dissolte nel nulla, eppure ogni giorno è una gioia, una scoperta, una scelta di vivere con il sorriso e non lamentandosi di quello che potrebbe essere e magari non è. Solo una semplice metafora perchè anche nella nostra Sezione ci sono stagioni più dure o momenti di incomprensioni ma poi sta a noi decidere come affrontarli. Nel mio modo di fare l’equilibrio, la calma, il sorriso, il tempo, la fermezza, la passione, lo spendersi, l’impegnarsi, il fare e rifare sono la ricetta per vivere bene nel volontariato, nel lavoro e nella vita.

Da questo mare di Sicilia buona montagna e tutti Noi.

Monica Tasca