Anello del Monte Piana da Lago de Antorno

Data evento: 05/10/2018

Il Monte Piana è uno dei  luoghi simbolo della Grande Guerra sulle Dolomiti, quello che è oggi un suggestivo paesaggio dolomitico fu uno dei teatri più sanguinosi e statici del fronte orientale.

Inizieremo il nostro percorso ad anello partendo col sentiero CAI 108 dalla barriera a pedaggio per le auto e ci inoltreremo nella Val di Rimbianco, salendo poi abbastanza rapidamente con piccoli tornanti alla forcella dei Castrade con il sentiero CAI 111.

Visiteremo la galleria di Mina (sentiero attrezzato facile) visitando prima i resti dei baraccamenti/trincee italiani. Raggiungeremo poi la Croce di Dobbiaco sul monte Piano, con i i resti baraccamenti austriaci ( brevi tratti attrezzati vedi foto). Raggiunta la piramide Carducci scenderemo al rifugio Bosi e di lì con il sentiero CAI122 ritorneremo attraverso il bosco al lago Antorno.

(Difficoltà EE+ per la distanza e la presenza di tratti attrezzati semplici)

 

Percorso Unico: lago de Antorno – Val di Rimbianco – Forcella dei Castrati – Monte Piano – Monte Piana – Forcella de Medo – Lago Antorno

Salita mDiscesa mDistanza kmTempo oreDifficoltàCartaAccompagnatori / Capogita
600600136EE+Tabacco n° 3Bruno Coassin - Renzo Barzi

Partenza: Piazzale Sportler Silea TV ore 6.30 Ritorno: a TV ore 20.00
Viaggio in auto: Treviso – autostrada A27 per Longarone – Misurina Lago Antorno.

Pranzo al sacco – Abbigliamento da escursionismo + Kit da escursionismo.

Per Iscrizioni e informazioni: WhatsApp “Gruppo Kalipè”- Maura tel.3355349018 – Sede CAI tel. 0422 54085 (Termine iscrizioni entro il mercoledì ore 18.00).

Scarica locandina (pdf)

Sarà ad insindacabile giudizio degli Accompagnatori ogni variazione di itinerario, programma o annullamento, in funzione delle condizioni atmosferiche e della preparazione del gruppo.

Categoria: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.