Trekking dei vulcani siciliani

Data evento: Dal 25/04/2019 al 01/05/2019

ATTENZIONE: POSTI ESAURITI!

Sette giorni e sei escursioni sui tre vulcani attivi di Sicilia: Etna, Vulcano e Stromboli.
Un’esperienza particolare tra paesaggi lunari, il mare delle Isole Eolie, deserti di cenere e lava. Dalle spiagge nere di Vulcano e Stromboli si passa alle sabbie di pomice di Lipari e Salina. Mentre l’Etna con i sui 3350 mt di altitudine è il vulcano attivo più alto d’Europa, che domina tutta la Sicilia Orientale.
Tutte le attività saranno realizzate con un accompagnatore esperto dell’associazione siciliana Vulcani e Ambiente.

Il programma prevede la partecipazione di max. 16 persone in camere doppie (il rifugio sull’Etna ha posti limitati). E’ incluso tutto ad eccezione di alcuni pasti che sono stati indicati. Il costo previsto al momento della pubblicazione è di circa 900 € a persona aereo incluso. Per poter definire i costi in modo preciso è necessario acquistare i biglietti aerei al più presto, pertanto si raccolgono le preiscrizioni entro il 9 novembre 2018 con il versamento di 200 € a persona (la precedenza è assegnata in ordine alla data di preiscrizione).

Si prevede una seconda rata di 200 € al 25 gennaio e il saldo il 29 marzo 2019.

Per informazioni contattare Conte Maura cell:3355349018.

Giorno 1 – 25 aprile 2019 ETNA
Volo Easyjet delle 6,15 da Venezia con arrivo a Catania alle ore 8. Trasferimento privato all’Etna nord e sistemazione al Rifugio Ragabo (1450m, tutte camere doppie). Pranzo libero (non incluso) con l’accompagnatore si farà una passeggiata nella zona del Rifugio Ragabo per una prima spiegazione sulle origini del vulcano Etna. Cena e pernottamento in Rifugio.

Giorno 2 – 26 aprile 2019 ETNA
Colazione e a seguire trekking all’interno del parco dell’Etna sul versante nord.
Durante il percorso si osserveranno le colate che hanno distrutto Piano Provenzana, alcune fratture e colate più antiche, un tunnel di scorrimento lavico (grotta dei Lamponi) e parte della Pineta Ragabo. Pranzo al sacco in escursione, cena e pernottamento. Lunghezza del percorso per gruppo A:20km, percorso gruppo B:10km con dislivello max 400m.

Giorno 3 – 27 aprile 2019 ETNA – MILAZZO
Colazione e a seguire trasferimento sul versante sud. A seguire salita in funivia e con fuoristrada 4X4 fino a 2900m e proseguimento a piedi con guida vulcanologica o alpina autorizzata (privata) verso i crateri sommitali. Salita di 300m. Osservazione e discesa a piedi fino a 2000m.Percorso fattibile per tutti. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio partenza per Milazzo. Sistemazione in hotel a Milazzo e cena.

Giorno 4 – 28 aprile 2019 STROMBOLI
Colazione e in mattinata, presto, partenza in aliscafo per Stromboli. Arrivo a Stromboli e mattinata libera sull’isola. Pranzo a Stromboli e nel pomeriggio escursione sulla cima dello Stromboli che si trova a 900 m sul livello del mare.
La salita si effettuerà nel pomeriggio dal sentiero di Punta Labronzo con guida vulcanologica privata. Cena al sacco non inclusa. Tutti i partecipanti potranno andare insieme a punta Labronzo e poi arrivati alla quota di 400m, chi non desidera salire fino in cima (gruppo B) potrà fermarsi e osservare l’attività del vulcano sul bordo della sciara del Fuoco. Poi il rientro del gruppo B è previsto senza guida dallo stesso sentiero. Per il gruppo A (900 m) arrivo in cima al tramonto e osservazione dell’attività del vulcano. Dopo circa un’ora, discesa e arrivo in serata. Sistemazione in camere doppie o matrimoniali presso Case Famularo (Affittacamere).

Giorno 5 – 29 aprile 2019 VULCANO
Colazione e nella mattinata partenza per Vulcano.
Arrivo a Vulcano, sistemazione in hotel subito dopo pranzo salita al cratere de La Fossa e tour del cratere (lunghezza del percorso circa 8km). Saremo accompagnati da un geologo che effettuerà un campionamento dei gas vulcanici e darà delle spiegazioni in particolare dell’attività passata e presente del cratere de La Fossa di Vulcano. Rientro in hotel. Cena libera (non inclusa) –

Giorno 6 – 30 aprile 2019 SALINA – LIPARI
Colazione in hotel e a seguire trasferimento in aliscafo per l’isola di Salina. Escursione in cima a Monte Fossa delle Felci. Pranzo al sacco durante l’escursione e rientro a Lipari nel pomeriggio. Visita libera del centro cittadino di Lipari e poi a fine giornata aliscafo per Vulcano. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 7 – 1 maggio 2019
Colazione e trasferimento da Vulcano a Milazzo. Escursione alle gole dell’Alcantara
Pranzo libero (non incluso).
A seguire transfert per l’aeroporto di Catania per il volo Easyjet delle 22,05 per Treviso.

Programma del Trekking ai Vulcani Siciliani realizzato in collaborazione all’associazione culturale siciliana Vulcani e Ambiente

In sintesi

Salita mDiscesa mDistanza kmDifficoltàreferente Conte Maura