Pale di San Martino-Rif. Velo della Madonna

Data evento: 21/06/2019

L’escursione è un’escursione ad anello che parte dal paese di San Martino di Castrozza e con 900 metri di dislivello e 3 ore di cammino si arriva al rifugio del Velo.
Si può lasciare l’auto nei pressi del bar hotel Maso Col, ad una quota di 1428 metri s.l.m. raggiungibile dal centro di San Martino. Il sentiero che si deve prendere è appena prima dell’hotel, è ben indicato dai classici segnavia di montagna.
Si inizia con il sentiero CAI 721. Il sentiero comincia a salire molto ripidamente, un po’ in mezzo al bosco un po’ risalendo un ghiaione di un torrente vuoto e, man mano che si raggiunge quota, si fa meno pendente. Mentre ci si alza di quota gli alberi cominciano a diramarsi, aprendo dei bellissimi scorci su San Martino e anche verso la Cima della Madonna, fino ad intravedere il rifugio.
Dopo circa due ore di cammino si arriva ad un bivio con sentiero CAI 713 (la via del rientro), dopo questo tratto meno ripido il percorso si fa di nuovo un po’ più impegnativo per l’ultimo strappo. Oltre a essere più pendente, quest’ultimo pezzo presente dei tratti anche un po’ esposti dove e ci si può assicurare sul cordino metallico presente. Superato quest’ultimo step si arriva ad una quota 2358 metri dove è ubicato il rifugio Velo della Madonna. Per il ritorno bisogna tornare indietro fino all’ultimo bivio trovato e, anziché fare la stessa strada dell’andata, si prende il sentiero CAI 713 che in tre ore ci riporta nei spettacolari verdi prati di Ronz.

Percorso: San Martino Col – Cai 721 – Rif al Velo – Prati di Ronz Cai 713 – Cai 724 – San Martino Col

PercorsoSalita mDiscesa mDistanza kmDifficoltàTempi oreCarta TabaccoAccompagnatori - Capo gita
190090013EE622Roberto Vecchiato - Conte Maura

Partenza: Parcheggio piazzale dietro il Gazzettino di fronte al Mercato Ortofrutticolo TV
Ritrovo ore 6,45 Partenza ore 7.00 Ritorno: ore 20,00 circa.
Viaggio in auto : Treviso – Feltre – Fiera di Primiero San Martino di Castrozza
Pranzo al sacco – Abbigliamento da escursionismo – Ramponcini – kit da escursionismo.

Per Iscrizioni e informazioni: WhatsApp “Gruppo Kalipè” – Roberto 324 0470015 e Maura 335 5349018 – Sede CAI tel. 0422 54085. (Termine iscrizioni entro il mercoledì ore 20.00).

Scarica locandina (pdf)

Sarà ad insindacabile giudizio degli Accompagnatori ogni variazione di itinerario, programma o annullamento, in funzione delle condizioni atmosferiche e della preparazione del gruppo.

Categoria: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.