Monte Pore

Data evento: 20/09/2019

Con questa escursione punteremo, verso una grande piramide erbosa, sorella del non lontano Col di Lana, caratteristica per la roccia magmatica nera che contrasta nettamente con le rosate rocce dolomitiche.
È il monte Pore.
Prati e pascoli fin sotto la ripida vetta, ma soprattutto cima paesaggisticamente tra le più fantastiche. Con panorami dalla vetta a 360 gradi: Marmolada, Padon, gruppo del Pordoi-Sella, Col di Lana, SettSass, Lagazuoi-Fanis-Tofane, Averau-Nuvolau-RaGusela, Antelao, Croda da Lago Lastoi de Formim, monte Cernera, Pelmo, Civetta. Saremo al centro delle Dolomiti!!

Il percorso inizia poco prima di giungere al passo di Giau da Selva di Cadore, sulla sinistra si trova la località Fedare, qualche fienile adattato a baita, un rifugetto, la seggiovia per raggiungere forcella Averau a cavallo tra l’Averau e il Nuvolau.
Un sentiero selciato si snoda dalla stazione a valle della seggiovia di Fedare verso l’ampia sella erbosa che divide la valle dove si trova il Castello di Andraz.
Dalla lunga sella dirigere a sud all’inconfondibile piramide.
Mano a mano che ci si avvicina impressiona un po’ la cresta, apparentemente erbosa, verso la cima.
I duecento metri finali di dislivello effettivamente sono molto ripidi, il fondo roccioso e ghiaioso del sentiero fa temere qualche scivolata, la ripidezza dei versanti impressiona un po’, tuttavia con un minimo di attenzione non vi sono grossi problemi.

Malga Fedare – Sentiero CAI 463 – ritorno per la stessa via a malga Fedare

PercorsoSalita mDiscesa mDistanza kmDifficoltàTempi oreCarta TabaccoAccompagnatori - Capo gita
14004008E43Vecchiato Roberto - Cuzzi Franco

Partenza: Piazzale Sportler Silea TV ore 7,00 (ritrovo 6.50) Ritorno: a TV ore 19
Viaggio in auto: Treviso – A27 – Longarone – Selva di Cadore – malga Fedare (strada del Passo Giau)
Pranzo al sacco – Abbigliamento da escursionismo.

Per Iscrizioni e informazioni: WhatsApp “Gruppo Kalipè” – Vecchiato Roberto 324 04700, Cuzzi Franco 333 6814765 – Sede CAI TV 0422 54085 (Termine iscrizioni entro il mercoledì ore 22.00).

N.B.: Al momento dell’adesione indicate per cortesia se potete mettere a disposizione la vostra auto, così riusciamo a preparare i gruppi-auto per una migliore organizzazione.

Scarica locandina (pdf)

Sarà ad insindacabile giudizio degli Accompagnatori ogni variazione di itinerario, programma o annullamento, in funzione delle condizioni atmosferiche e della preparazione del gruppo.

Categoria: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.